Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura martedì 04 gennaio 2022 ore 14:13

Alla scoperta degli Angeli di Cortona

Conferenza di Paolo Giulierini, direttore del Mann e conservatore museale del Maec. Sabato nell’oratorio della chiesa del Gesù



CORTONA — Sarà Paolo Giulierini il protagonista dell’ultimo incontro di "Christmas Cortona, la città degli Angeli" e a lui spetterà il compito di illustrare il motivo della rassegna natalizia. Sabato 8 gennaio alle ore 11 Giulierini terrà la conferenza intitolata "Gli angeli dal mondo antico al Rinascimento".

Il direttore del Mann (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) e conservatore museale del Maec (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona) illustrerà l’evoluzione della figura degli angeli nel mondo pagano e cristiano.

La conferenza si terrà nell’oratorio della chiesa del Gesù all’interno del Museo Diocesano, un luogo affrescato da Cristoforo Gherardi detto il Doceno. Il percorso continuerà nelle sale superiori con una visita guidata a cura di Omnia Tourist Services dedicata alle opere custodite nelle sale focalizzando l’attenzione su quelle in cui gli angeli assumo maggiore significato in particolare l’Annunciazione di Beato Angelico, l’Assunzione della Vergine di Bartolomeo della Gatta e le opere di Luca Signorelli. Sarà un vero e propio excursus dal mondo antico al Rinascimento per completare il percorso artistico – culturale di "Cortona Christmas 2021, la città degli Angeli".

È stato invece rinviato l’incontro con la scrittrice Christiana Ruggeri previsto il 6 gennaio, il libro "Green Girls" sarà presentato in un evento aperto agli studenti nel mese di marzo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca