Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Contenuto Sponsorizzato giovedì 30 dicembre 2021 ore 13:46

Meoni promuove il 2021 e scommette sul nuovo anno

Dalle manutenzioni al turismo per arrivare al grande progetto che vede la riqualificazione di Camucia. Gettate le basi per il Palazzetto dello Sport



CORTONA — Un 2021 iniziato e finito sotto il segno del Covid. Ma la pandemia non ha fermato l'Amministrazione cittadina che ha continuato ad operare per tenere fede a quanto previsto dal programma elettorale.

Il sindaco Meoni ha sottolineato gli investimenti fatti per potenziare le manutenzioni e garantire la sicurezza nelle strade. A tal proposito ha parlato delle asfaltature a Montecchio, Piazzano, Pergo, Vallone e alla Fortezza, fatte con un manto stradale minimo di 7 centimetri. Ma anche della risistemazione di alcuni incroci pericolosi come la rotatoria di via dei Mori e il semaforo di Pietraia. Questo è stato possibile anche grazie ad un'attenta riorganizzazione del magazzino con le squadre, ben coordinate, che documentano ogni uscita anche con foto.

Tanta attenzione è stata riservata anche all'ambiente. Aumentato il servizio porta a porta che ha permesso di raggiungere il 60% di raccolta differenziata. Ottimi risultati anche per l’isola ecologica di Camucia e i lavori di copertura dell'ex discarica di Pietraia. Un cenno anche al lavoro fatto sui fossi che ha garantito sicurezza idraulica anche nei momenti di grande pioggia.

A livello di organico sono state fatte nuove assunzioni e attualmente il personale comunale è composto da 17 unità. In particolare è stata potenziata la Polizia Municipale con l'ingresso di due agenti e l'implementazione del parco auto, tramite noleggio lungo termine, con altri due mezzi. Sempre in ambito sicurezza stradale sono stati acquistati 10 box per autovelox che saranno posizionati nei punti più critici del Comune.

Un altro bel traguardo raggiunto è stato quello dell'ampliamento del canile intercomunale, una vera eccellenza per tutta la Valdichiana. 

Sul tema della sanità Meoni ha sottolineato come il piano di potenziamento dell’ospedale della Fratta stia procedendo, grazie all’arrivo del nuovo primario di Chirurgia, ma che l’obiettivo è quello di giungere ad una più ampia riqualificazione dell'ospedale. 

Meoni ha ringraziato tutti i sanitari impegnati a contenere questa nuova ondata pandemica, in particolare anche tutti gli operatori della Casa di riposo. La scelta di chiudere alle visite e di riaprire la stanza degli abbracci, decisa alcuni giorni fa, è stata seguita dalla nuova ordinanza regionale di ieri. 

Importante sostegno è stato fatto anche nei confronti delle povertà vecchie e nuove. Il Comune ha provveduto ad attivare i Puc, per l’impiego in lavori utili delle persone che percepiscono il reddito di cittadinanza.

Il sindaco, inoltre, ha rimarcato anche come sia stata allungata la convenzione con Cortona Sviluppo, al fine di permettere alla società di ottenere i finanziamenti adeguati per gli investimenti. In tal senso, Meoni ha ricordato i picchi di fatturato raggiunti negli ultimi mesi dal mattatoio che si è dotato di nuove celle, guidovie e un sistema che permette il controllo di tutta la filiera da remoto.  

Sul fronte dei Lavori pubblici vanno ricordate le opere più significative, dall’inaugurazione del parco di Camucia, preso nuovi giochi e completamento con ulteriori scavi da parte degli archeologi e a marzo l’intitolazione ad Emanuele Petri.

Il tutto senza che il Bilancio vada in sofferenza. Infatti il sindaco ha ricordato come nonostante i tanti interventi fatti i conti del Comune siano più che sani. 

Ma se queste sono le principali cose fatte nel 2021 il nuovo anno sarà all'insegna delle grandi opere. Si parte con l'inaugurazione della nuova scuola a Camucia prevista entro marzo. Questo complesso si andrà ad aggiungere agli altri due esistenti.

Ma la scommessa più grossa sarà proprio su Camucia che, secondo le intenzioni, verrà completamente riqualificata. Tra i lavori in partenza gli acquedotti di Fossa del Lupo e Zona PIP Vallone, oltre che per la risoluzione dei problemi alle fognature di Fratta

Infine il sogno che si appresta a diventerà realtà del Palazzetto dello Sport di Camucia, opera questa che dovrebbe essere inserita tra i progetti finanziati anche grazie al Pnrr. 

Ma parlare di Cortona significa anche elencare le tante attività in ambito artistico, culturale e promozionale. Uno degli eventi più attesi nel 2022 è l'apertura della sezione Egizia al Maec

Sul fronte del turismo il nuovo anno partirà  con "Chianina e Syrah" e riattiverà le promozioni con un consolidamento della campagna di social media marketing che, solo attraverso gli account amministrati direttamente dal Comune, ha permesso di realizzare circa 8 milioni di "impression" e di raggiungere quasi 2 milioni di utenti. 

Importante è stata anche la strategia di promozione combinata al treno AV. La fermata del Frecciarossa a Terontola è stata confermata anche per tutto l’orario invernale e questo a dimostrazione della validità della strategia dell’Amministrazione comunale e al supporto di Regione Umbria e Trenitalia anche sul fronte del co-marketing.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Meoni Bilancio fine 2021
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità