Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Sport giovedì 06 aprile 2023 ore 19:20

Le campionesse toscane di scacchi sono cortonesi

Si tratta di Marta Belperio, Martina Faralli, Emma Parti, Helena Thanasko, Matilde Bianchi e Hiba Boujaaboud. Prontissime per le finali nazionali



CORTONA — Le congratulazioni dell’Amministrazione comunale di Cortona alle studentesse protagoniste del successo ai campionati toscani di scacchi. Marta Belperio, Martina Faralli, Emma Parti, Helena Thanasko, Matilde Bianchi e Hiba Boujaaboud sono le giovanissime che ora accedono alle fasi finali nazionali. Le studentesse frequentano la scuola secondaria di primo grado all’istituto comprensivo Cortona 2 Gino Bartali che da alcuni anni organizza il progetto Scacchiter. Si tratta di un’iniziativa nata come attività sportiva scolastica ed extra scolastica per allenare la mente, la concentrazione e il ragionamento.

Quest’anno, dopo aver svolto una gara d’istituto, gli alunni hanno partecipato ai campionati studenteschi di scacchi organizzati dalla Federazione Scacchistica Italiana. Soltanto sei cadetti e sei cadette hanno potuto accedere alla fase provinciale che si è svolta ad Arezzo. Le due squadre si sono qualificate per le regionali dello scorso 3 aprile a Firenze. Le cadette prime classificate parteciperanno alla gara nazionale che si svolgerà a Montesilvano i primi di maggio.

"Voglio complimentarmi con le studentesse e con i compagni che condividono questa passione - dichiara l’assessore all’Istruzione, Silvia Spensierati - voglio sottolineare l’importanza di questo tipo di attività proprio per la formazione dei nostri giovani e quindi mi congratulo con i loro insegnanti, ora facciamo un in bocca al lupo per la fase nazionale, ma già questa è una grande vittoria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno