Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 30 luglio 2022 ore 11:51

Premiata la passione di due giovani per Mozart

A Francesca Sofia Presentini e Leonardo Ricci il riconoscimento dal bando "Ri-Generazione Toscana"



CORTONA — Due ventenni interpreti di un Mozart loro coetaneo, è questa la formula del progetto che ha permesso al Comune di Cortona di beneficiare di un contributo dal bando Ri-Generazione Toscana, del Consiglio regionale.

L’Amministrazione comunale premierà per l’impegno e i risultati conseguiti due giovani musicisti, si tratta di Francesca Sofia Presentini e di Leonardo Ricci. La flautista cortonese e il violinista senese saranno accompagnati dalla CorOrchestra nell’esibizione di due celebri concerti mozartiani (K 314 e K 219). L’evento si svolgerà in autunno e, oltre al concerto, i due musicisti incontreranno il pubblico e condivideranno la loro esperienza di formazione in ambito musicale con ragazze e ragazzi del territorio.

"Innanzitutto - dichiara l’assessore alla Cultura, Francesco Attesti - mi voglio congratulare con questi due brillanti giovani, siamo lieti di poterli ospitare a Cortona per un’esibizione insieme alla CorOrchestra. Voglio ringraziare il Consiglio regionale, e quindi il presidente Antonio Mazzeo e il vice presidente Marco Casucci, per aver destinato risorse in favore di artisti promettenti. Aiutare i giovani talenti nel loro percorso formativo musicale è per me una vera e propria necessità. Sono loro infatti il futuro della musica. Avere due musicisti di questo livello nella nostra orchestra è un vero e proprio vanto".

Francesca Sofia Presentini si è laureata in flauto presso la "Scuola di Musica di Fiesole" con Elisa Boschi ed è stata allieva di Andrea Oliva all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Attualmente si perfeziona presso l'ISSM Vecchi -Tonelli di Modena con Michele Marasco. Vincitrice di Concorsi da solista e in formazioni cameristiche, collabora stabilmente con l'Orchestra da Camera di Perugia sotto la guida del Enrico Bronzi. Leonardo Ricci si è laureato in violino presso l'ISSM Rinaldo Franci di Siena, dove continua a studiare con Marco Fornaciari e Lucia Goretti ed è allievo di Maurizio Sciarretta, Accademia Pianistica di Imola e Salvatore Accardo, Accademia Walter Stauffer di Cremona. Negli ultimi anni ha vinto 20 fra primi premi e primi assoluti in concorsi nazionali e internazionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca