Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 01 marzo 2021 ore 11:17

Donati 6 quintali di generi alimentari

Iniziativa solidale del "Lions Club Cortona Valdichiana Host" nei confronti delle famiglie bisognose di Cortona, Castiglion Fiorentino e Marciano



CORTONA — Con una prima donazione, Il Lions Club Cortona Valdichiana Host ha rinnovato anche per il 2021 il suo impegno per rispondere in modo solidaristico alle necessità alimentari delle famiglie del territorio.

Usando il canale di donazioni del service “Catena del Freddo” del Distretto 108La Lions Toscana che si è avvalso della collaborazione con il Banco Alimentare della Toscana ODV, è stato possibile nei tre comuni della Valdichiana che fanno riferimento al club donare oltre 6 quintali di generi alimentari (biscotti, cioccolato, olio d’oliva, pasta, polpa di pomodori, fagioli, caffè, etc..) per andare incontro alle esigenze delle famiglie indigenti del territorio e per tentare di fronteggiare l’insorgere di nuove povertà. Consegnare alle famiglie le necessità alimentari non è solo rispondere ad un'esigenza primaria umanitaria ma anche liberare risorse finanziare che possono essere utilizzate per altre esigenze, per esempio il pagamento delle bollette.

A Castiglion Fiorentino la donazione è stata consegnata alle Caritas del Vicariato (Collegiata e Rivaio) ed è stata accolta con piacere e gratitudine sia da Padre Emanuele, per la comunità della Madonna del Rivaio, sia dall’Arciprete Mons. Marcello che ha ben evidenziato, nel suo ringraziamento ai Lions, come, nel momento in cui la Caritas ha una grande difficoltà ad organizzare eventi e collette per la raccolta fondi,  queste donazioni siano vitali ed essenziali per permettere di essere a fianco delle famiglie in difficoltà.

Domenica sono stati consegnati all’Avis di Foiano della Chiana circa 200 kg di generi alimentari per la successiva distribuzione tra le famiglie più bisognose. In questo caso erano presenti il presidente dell’Avis, Maurizio Tacconi, il sindaco Francesco Sonnati e l’assessore Gabriele Corei.

Anche i Centri Caritas di Cortona e Terontola hanno ricevuto oltre 200 kg di viveri; i medesimi provvederanno ad una attenta distribuzione nelle rispettive zone di competenza, alle famiglie in difficoltà; hanno ritirato il materiale alcuni Soci del Club, i responsabili Luciano Burroni e Maria Grazie Menchetti. 

Il presidente del Lions Club Cortona VH Maurizio Menchetti rivolge un ringraziamento speciale alla direttrice del Banco Alimentare della Toscana, Lavinia Giugni; alla Fondazione di Comunita’ del Distretto Lions Toscana ed agli officer di distretto che coordinano i club con in Banco Alimentare; a Confindustria Toscana Sud che ha coperto una parte della donazione; al titolare della Logistica ITC Srl di Marciano,.Michele Mosconi, che ha messo a disposizione i mezzi, lo stoccaggio temporaneo delle pedane e si presta in modo etico a mettersi sempre a disposizione per le attivita’ umanitarie del territorio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno