Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:MONTEPULCIANO23°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
Mercoledì 29 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump accoglie i reali inglesi alla Casa Bianca: «Mia madre aveva una cotta per Carlo». E il re sorride
Trump accoglie i reali inglesi alla Casa Bianca: «Mia madre aveva una cotta per Carlo». E il re sorride

Attualità Lunedì 03 Ottobre 2022 ore 12:40

Cacciatori cardioprotetti con otto defibrillatori

Il dono dei dispositivi alla squadra di caccia al cinghiale dall'amministrazione comunale su iniziativa dell’assessore all’agricoltura Paolo Rossi



CORTONA — A Cortona le squadre di caccia al cinghiale saranno dotate di defibrillatore portatile, l’iniziativa dell’Amministrazione comunale si concretizza alla vigilia della nuova stagione venatoria. Venerdì 7 ottobre alle 17 si terrà la consegna dei dispositivi salvavita. La cerimonia si terrà nella sala del consiglio comunale dove sono stati invitati i componenti delle squadre di caccia al cinghiale, assieme ai referenti dell’azienda sanitaria: il direttore dell’Emergenza sanitaria Massimo Mandò, Samuele Pacchi, coordinatore infermieristico e Silvia Pancini responsabile provinciale del progetto defibrillatori, saranno presenti anche i rappresentanti della Misericordia di Cortona e della Banca Popolare di Cortona che ha dato un contributo per questa operazione.

L’iniziativa è dell’assessore all’Agricoltura, Paolo Rossi che spiega: "Siamo fra i primi comuni a livello nazionale e in Toscana a dotare di defibrillatore le squadre di caccia al cinghiale - spiega Rossi - abbiamo provveduto all’acquisto di questi 8 dispositivi salvavita e alla formazione dei cacciatori al loro corretto utilizzo, grazie ai corsi della Misericordia di Cortona. Spesso i cacciatori si trovano ad operare in contesti impervi dove i soccorsi sono difficili, per questo è importante che dispongano di attrezzature per far fronte a gravi eventualità, come quella dell’arresto cardiocircolatorio. Grazie al defibrillatore sarà possibile aumentare le difese rispetto a questo fenomeno".

«Voglio sottolineare l’importanza di questa iniziativa - dichiara il sindaco di Cortona Luciano Meoni - il nostro territorio è fra quelli che hanno la maggiore diffusione di defibrillatori, adesso anche questa soluzione in mobilità contribuisce a rafforzare la tutela della salute».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi sull'autostrada A1. Due giovani di 24 e 25 anni portati in ospedale in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità