Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Massimiliano Allegri firma per aumentare prezzo sigarette: «Fatelo anche voi»
Massimiliano Allegri firma per aumentare prezzo sigarette: «Fatelo anche voi»

Attualità Mercoledì 05 Marzo 2025 ore 08:49

Mezzo milione per l’occupazione dei più fragili

Al via il progetto «Slin, Senza lasciare indietro nessuno - Valdichiana»: programma triennale per cento persone



VALDICHIANA — Il Comune di Cortona ha ottenuto oltre 550mila euro per il progetto «Slin Valdichiana». L’obiettivo di questa iniziativa è di migliorare l’occupabilità delle persone più fragili, in carico ai servizi socio sanitari territoriali, permettendo loro di avviarsi verso un percorso di inserimento lavorativo attraverso l’attivazione di tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento da realizzarsi in realtà pubbliche e private.

«Il progetto - spiega l’assessore alle Politiche sociali, Lucia Lupetti - nasce dalla volontà dei soggetti che a vario titolo gestiscono, nel territorio della zona socio-sanitaria della Valdichiana Aretina, le infrastrutture istituzionali, i processi e i progetti finalizzati all’accompagnamento al lavoro dei soggetti fragili, di definire processi di governance e di gestione delle attività con l’obiettivo di massimizzare l’individuazione di opportunità per le persone prese in carico e ottimizzare la gestione degli interventi».

I destinatari delle misure di intervento sono le persone con disabilità; in carico ai servizi di salute mentale; persone con disturbi dello spettro autistico; ma anche detenuti ed ex detenuti, minori non accompagnati di età superiore a 16 anni, neo maggiorenni e diplomati che abbiano avuto un supporto relativo ai bisogni educativi speciali. Le azioni riguardano anche richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, persone vittime di violenza di genere o che si trovano in strutture di accoglienza o che siano state vittime di tratta.

Nel territorio della zona distretto della Valdichiana aretina si stima di prendere in carico 100 persone nel corso del triennio di realizzazione delle attività per le quali è previsto un finanziamento di 550mila euro. Le attività previste concernono la presa in carico, l’orientamento sulla base di una progettazione personalizzata al fine di attivare tirocini per scopi formativi o di laboratorio. Le risorse derivano dal programma del Fondo sociale europeo «Priorità 3 Inclusione sociale Attività Pad 3.h.1. Inclusione attiva e miglioramento dell’occupabilità di persone in carico ai servizi socio sanitari territoriali – svantaggiati».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il vantaggio economico è riservato agli abbonati delle tratte che non hanno raggiunto l'indice di affidabilità contrattualmente previsto: ecco quali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità