Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°21°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 30 novembre 2016 ore 14:58

'Albergo diffuso per riqualificare città storiche'

Francesca Basanieri al convegno Anci

Il sindaco Basanieri, come responsabile regionale di ANCI per il Turismo, è stata relatore del convegno promosso da ANCI Toscana sull'albergo diffuso



CORTONA — Il convegno promosso da Anci Toscana si è svolto lo scorso 29 novembre a Sorano, nel Castello di Montorio, in provincia di Grosseto e vi hanno partecipato circa cento fra amministratori locali e tecnici che hanno confermato l’attenzione e l’interesse che c’è in Toscana per l’opportunità prevista e disciplinata nella nuova Legge Regionale sul turismo attualmente all'esame del Consiglio Regionale, proprio in merito al turismo diffuco.

"L'Albergo diffuso non è una semplice offerta turistica in più - ha dichiarato il sindaco Francesca Basanieri - ma rappresenta un vero e proprio strumento operativo per la riqualificazione delle piccole città e dei centri storici, e rappresenta un buon segnale anche per il recupero di almeno una parte del patrimonio edilizio che alle volte oggi si trova in stato di abbandono."

L'albergo diffuso è un'impresa ricettiva alberghiera situata in un unico centro abitato, formata da più stabili vicini fra loro, con gestione unitaria e in grado di fornire servizi di standard alberghiero a tutti gli ospiti. Questo concetto nasce in Carnia, nel Friuli Venezia Giulia nel 1976 per valorizzare le case mano a mano che queste venivano ristrutturate. Oggi vi sono alberghi diffusi in tutta Italia, ma il Friuli-Venezia Giulia resta la regione dove essi sono più diffusi, se ne contano 15 a fine 2009  di cui 11 hanno la forma di società cooperativa. Altre forme giuridiche prescelte sono la ditta individuale, la società di persone e la società di capitali in base all'entità degli investimenti richiesti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità