Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 06 novembre 2015 ore 09:00

Media Etruria, Scaramelli interviene sulle scelte

Scaramelli: “Ceccarelli può stare sereno non saranno i tecnici a scegliere. Sarà la politica ad individuare la posizione migliore per MediaEtruria”



CHIUSI — Secondo i tecnici di Umbria, Toscana e Rfi le località migliori per costruire la stazione Medioetruria sono Creti Farneta e Rigutino, nell'Aretino. Lo studio, durato un anno, ha preso in considerazione anche le stazioni di Arezzo e Chiusi che però sono troppo distanti dai binari della linea veloce.

“Se l’assessore Ceccarelli pensa di delegare ai tecnici scelte che condizionano la vita di migliaia di cittadini toscani sbaglia di molto e sopratutto sottovaluta la politica”. Così Stefano Scaramelli, membro direzione nazionale Pd e presidente Commissione sanità in Consiglio regionale, commenta le dichiarazioni dell’assessore Ceccarelli sulla probabile ubicazione della stazione alta velocità.

“Ceccarelli può stare sereno - continua Scaramelli - non saranno i tecnici a scegliere. Sarà la politica ad individuare la posizione migliore per il progetto della stazione MediaEtruria, un punto strategico che deve essere di ampio respiro per tutto il centro Italia, non scelto per assecondare l’interesse di bottega di esigenze personali localistiche coperte da pseudo valutazioni tecnicistiche. Sbagliato anche il metodo con il quale l’assessore ha annunciato alla stampa ipotetiche soluzioni, senza condividerle con i sindaci del territorio, con il suo partito e nemmeno con il suo gruppo consiliare. Ritirarsi dal confronto e tentare una fuga in avanti, evitando di confrontarsi con il Consiglio regionale prima di esternare eventuali ipotesi, è un grave errore di stile e di metodo, prima ancora che politico. Su scelte simili l’assessore farebbe bene a venire a confrontarsi - conclude Scaramelli - in primis con il suo gruppo Pd per vedere se ha ancora o meno una maggioranza in grado di supportare certe arroganze. Il rispetto reciproco, così come il legame tra Giunta regionale e Consiglio non è una delega in bianco”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno