Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 04 novembre 2015 ore 10:29

Av, Bettollini: “Fermi tutti, c’è anche Chiusi"

Il vicesindaco Bettollini interviene sull’individuazione di Rigutino o Creti-Farneta come sedi per la costruzione della stazione Media Etruria



CHIUSI — Secondo i tecnici di Umbria, Toscana e Rfi le località migliori per costruire la stazione Medioetruria sono Creti Farneta e Rigutino, nell'Aretino. Lo studio, durato un anno, ha preso in considerazione anche le stazioni di Arezzo e Chiusi che però sono troppo distanti dai binari della linea veloce.

Ristrutturare le due stazioni e realizzare i collegamenti con l'alta velocità costerebbe rispettivamente 2,5 e 4 milioni di euro. Oltre dieci volte meno rispetto a costruirne una ex novo a Creti Farneta o Rigutino, ma per spostarsi da Chiusi o Arezzo e raggiungere i binari dell'alta velocità ci vorrebbero 11 e 13 minuti. E in questo caso, il tempo risparmiato si trasforma in denaro. Dunque l'esame costi-benefici ha piazzato in pole position le soluzioni intermedie alla tratta, ovvero Creti e Rigutino, entrambe in provincia di Arezzo.

Bettollini ha affidato a facebook una dichiarazione in merito alla decisione e dice: “Stazione Media Etruria, fermi tutti. Lo studio non completo presentato, indica tre località e non due, tra cui Chiusi. Tutte e tre mostrano parametri di forza e di debolezza. Lo studio, per ammissione della commissione, non è completo di tutti gli indicatori e sarà trasmesso agli enti locali interessati dall'ubicazione, quindi anche Chiusi, perché si forniscano tutte le indicazioni mancanti e si correggano eventuali errori. Quindi siamo solo all'inizio. E comunque, in un Paese governato dalla politica, mai accetteremo che sia un tecnico a prendere le decisioni. Quando la politica si ripara dietro i tecnici, ha fallito in partenza. Quindi cari gufi mantenete la calma, non è stata presa alcuna decisione e la battaglia inizia adesso”.

Della stessa idea è anche il sindaco di Siena Bruno Valentini, che sempre su facebook in un lungo post dice: "E' determinante il collegamento con la rete alta velocità, che auspichiamo a Chiusi, dove si può arrivare in un'ora di treno da Siena. Non è invece ammissibile una nuova infrastruttura situata nei pressi di Arezzo. Per noi l'ipotesi di stazione Alta Velocità a Rigutino è una "non soluzione", inutilizzabile da Siena e dalla sua provincia. Siamo disponibili a una discussione serena pur di arrivare alla costruzione della nuova stazione nel luogo ottimale, ma con il fermo presupposto che sia utile a Siena e al suo territorio, oltre che alla provincia di Arezzo e di Perugia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca