Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità giovedì 05 novembre 2015 ore 10:22

AV, M5S: “Meglio potenziare le stazione esistenti”

Chiara Gagnarli (M5S) commenta gli esiti del tavolo tecnico si Media Etruria presentati a Firenze e sulle possibilità di costruzione nell’aretino



CORTONA — “Il dato che emerge della relazione tecnica per Media Etruria, la stazione che Toscana e Umbria hanno manifestato di voler realizzare sulla linea AV Roma-Firenze, è trentasei milioni di euro per arrivare 5 minuti prima, che nessuno sta mettendo in risalto limitandosi a concentrare ancora l'attenzione sulla possibile località dove si andrà a costruire la nuova stazione” – è questo il commento della deputata M5S cortonese Chiara Gagnarli a seguito della presentazione degli esiti del lavoro del tavolo tecnico.

La portavoce M5S prosegue dicendo: “In attesa di poter leggere la relazione completa i dati che dovrebbero far riflettere e scartare qualsiasi ipotesi di nuove costruzioni sono questi: 40 milioni di euro per la realizzazione di una nuova stazione, 2.5-4 milioni per l'adeguamento delle stazioni esistenti di Arezzo e Chiusi. Tempo di percorrenza nel caso di fermata ad Arezzo: 11 minuti in più sulle attuali tracce dei treni AV, 13 minuti in caso di fermata nella stazione di Chiusi, 5.5 minuti in caso di realizzazione di una nuova stazione.

In una situazione di progressivo degrado delle condizioni di viaggio su rotaia, in particolare ai treni regionali, con tempi di percorrenza sempre più lunghi, numero dei treni ridotto, aumento delle tariffe, deterioramento della qualità, dell'igiene e della sicurezza dei treni – conclude la Gagnarli – potenziare le stazioni esistenti ed i collegamenti regionali con queste stazioni sarebbe l'unica scelta sensata che si potrebbe fare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno