Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 30 ottobre 2015 ore 16:49

Chianina, invito a visitare gli allevamenti

Il sindaco Agnoletti interviene sulla notizia del fatto che la carne rossa, in particolare quella lavorata, sarebbe cancerogena come fumo e benzene



SINALUNGA — Dalla Valdichiana, patria di Ezio Marchi colui che ha dato i natali alla razza Chianina, il sindaco Agnoletti interviene e invita l’Organizzazione Mondiale della sanità negli allevamenti del nostro territorio per vedere come vengono allevate le bestie da cui proviene la carne che mangiano.

La carne di qualità, come quella che viene dagli allevamenti di Chianina del nostro territorio, all’interno di una dieta mediterranea bilanciata, non può essere in alcun modo paragonata a generiche produzioni industriali e di indubbia provenienza. Se da una parte dobbiamo essere ogni giorno attenti ad una sana alimentazione, dall’altra dobbiamo tenere conto degli stili di vita e delle peculiarità nei consumi nei diversi Paesi – dice Agnoletti - Allarmismi mediatici rischiano innanzitutto di penalizzare un settore già in forte sofferenza come la zootecnia, un settore strategico per l’economia agricola ed agroalimentare nazionale, e vitale per la Valdichiana”.

Studi scientifici hanno invece dimostrato, più volte - aggiunge Agnoletti -, l'aspetto salutistico della carne di razza Chianina di qualità; invito l'Oms a visitare gli allevamenti del nostro territorio, e verificare l'attenzione in ogni passaggio produttivo, sia nella fase dell'alimentazione animale, sia nella stalla per il benessere animale, fino alla fase della macellazione. Non bisogna infine dimenticare che il consumo medio pro capite di carni e salumi in Italia, è inferiore alla metà della soglia di rischio indicata dalla stessa Oms”.

Infine il sindaco auspica che non si creino allarmismi e che sia favorito un consumo consapevole, andando alla ricerca di carni di certificata tracciabilità e origine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura