Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 04 marzo 2016 ore 18:43

Il Comune mette a punto la ‘spesa sospesa’

L’Amministrazione comunale sta cercando di mettere a punto un progetto per le persone in difficoltà e si è già messo in contatto con le aziende



CHIANCIANO TERME — Aziende private che operano nel settore del commercio e della grande distribuzione e associazioni di volontariato che operano nel territorio sono state contattate per attivare il progetto “La spesa sospesa”.

Dopo il ‘caffè sospeso’ ecco la ‘spesa sospesa’, già attivo in diverse città italiane. L’idea è nata dalla Coldiretti e Banco Alimentare di Milano in occasione del giorno di Santa Lucia e il progetto consisteva nel chiedere ai milanesi di pagare leggermente di più rispetto ai propri acquisti da destinarli a chi non poteva permettersi di pagare per i generi alimentari. La ‘spesa sospesa’ si è ispirata all'antica tradizione del 'caffè sospeso', in uso sin dall'Ottocento a Napoli e nelle zone dell'antico Regno delle Due Sicilie, quando al bar al posto di pagare solo un caffè se ne pagano due e il secondo veniva 'offerto' a chi non poteva permetterselo.

«L’idea è quella di unire le forze tra pubblico, privato e istituzioni del mondo del volontariato – afferma l’assessore alle politiche e servizi sociali Danila Piccinelli - per creare condizioni più favorevoli e sostenere chi si trova in gravi condizioni di disagio economico».

“La spesa sospesa” sarà presentato a fine marzo e durerà fino al termine del 2016. Con il progetto la ‘spesa sospesa’ si potrà lasciare, quando si va a fare la spesa, prodotti di prima necessità da destinarsi a chi si trova in difficoltà.

«Oltre alla Gelateria “Il Fiordilatte” che ha già aderito all’iniziativa - continua Piccinelli - dopo una serie di incontri con la piccola e grande distribuzione di generi alimentari e con soggetti che operano in ambito sanitario e del volontariato, abbiamo già diverse adesioni come la Coop Centro Italia, Hurrà Discount, Acqua & Sapone, le Farmacie, le Cartolerie e le Associazioni di Volontariato operanti nel territorio. Al momento stiamo stipulando formali accordi».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità