Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 22 agosto 2016 ore 16:28

Chianciano racconta il cinema

In occasione del festival del cinema di Chianciano è stata organizzata una mostra fotografica che ripercorre gli scatti dei divi dal 1960 al 1964



CHIANCIANO TERME — “La mia 500 rimase senza benzina, era notte ed un contadino in Valdorcia mi regalò un litro e mi disse che la mia unica possibilità era arrivare a Chianciano. L'ho scoperta arrivando dalla Foce, non ho più cercato la benzina, ma ho trovato benzina per la mia fonte di ispirazione”.

Federico Fellini, raccontò cosi in una intervista la nascita del suo amore con le Terme narrate nel suo capolavoro “Otto e mezzo”. L’inaugurazione della mostra di fotografie , in programma per il 24 agosto alle 18.30 al Museo, vedrà la presenza di attori, protagonisti della storia del cinema italiano, primo fra tutti Lando Buzzanca.

Al suo fianco interpreti mai dimenticati di pellicole dirette da grandi registi e nello sfondo la magia del parco Acqua Santa, la magia di una cultura del passare le acque che ha caratterizzato il Novecento come il secolo decisivo nello sviluppo di Chianciano. L’iniziativa apre il Chianciano Terme film festival che è un omaggio alla carriera di Lando Buzzanca e ci riporterà alla memoria gli storici premi di Terme di Chianciano ; siamo negli anni 60 e negli scatti troviamo i volti di Monica Vitti, Alberto Sordi, Vittorio Gasmann, Ugo Tognazzi, Anita Ekberg, Delia Scala, Virna Lisi, Stefania Sandrelli ed ovviamente anche Federico Fellini , Giulietta Masina e Michelangelo Antonioni.

“Abbiamo un patrimonio fotografico di oltre 2.500 scatti di fotografi chiancianesi. – spiega Rossana Giulianelli vicesindaco della città - grazie anche all’archivio dell’associazione geoarcheologica le immagini che vedete in questa piccola mostra, sono di Ciurnelli, Caponeri, Heiman ed altri professionisti che con la loro finestra visiva ci consentono di raccontare oggi il nostro recente passato.”

La mostra si rivolge ad una selezione di foto dal 1960 al 1964, anni definiti proprio dall'incontro con Federico Fellini, i protagonisti sono alcuni dei premiati alle manifestazioni “Anfore d'oro” e “Ali d'oro”. Sono 4 anni decisivi nella vita di Terme di Chianciano; nel Salone Nervi attrazione, lustro e mondanità fanno da cornice alla consegna dei premi.

Fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale di Chianciano Terme, la mostra è un percorso della memoria che vuole stimolare una sfida più ampia, visto il patrimonio attualmente in archivio e non visionabile, che è quella di un ritorno alla luce di tutte quelle celebrità che hanno raccontato la storia di una Italia straordinaria, ricca di cambiamenti sociali, anche drammatici, che nei sorrisi, nelle sigarette, nei tubini neri e con gli smoking hanno raccontato una storia dell'Italia bella. Con questa pagina si aprono 4 giorni di celebrazioni del Chianciano film festival che grazie ad una stretta collaborazione con il Terre di Siena Film Festival, renderà omaggio al grandissimo Lando Buzzanca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura