Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 24 giugno 2021 ore 15:00

La Rigenerazione urbana prende piede

Predisposto l'iter. Obiettivo: creare immediate opportunità a scala edilizia. Assessore Rocchi: "Ecco come ci può sostenere le Regione"



CHIANCIANO — "Rigenerazione urbana": è uno dei temi portanti della maggioranza che governa Chianciano.   

Infatti, con Delibera di Giunta Comunale del 22.06.2021, e dopo anche un percorso di condivisione con il gruppo di minoranza consiliare all'interno della Commissione Assetto del Territorio, è stato dato mandato al Responsabile del Servizio Urbanistica di redigere il "Progetto pilota di Rigenerazione Urbana" di cui sarà parte integrante il progetto di fattibilità (centrato nella zona de La Rinascente) di cui sarà incaricato uno studio professionale qualificato del settore.

Lo comunica l'assessore Damiano Rocchi, sottolineando come, con l'approvazione del nuovo Regolamento Edilizio, "si è cercato, mediante l'inserimento di agevolazioni sugli oneri di urbanizzazionee contributisul costo di costruzione, di creare immediate opportunità a scala edilizia. Adesso è il momento di agire a scala urbanistica cercando di individuare uno strumento che consenta al contempo di creare i presupposti per spingere Regione Toscana a "pensare" ad uno strumento di governo del territorio flessibile o addirittura tarato ad "hoc" su Chianciano Terme e/o su comuni che come il nostro soffrono la presenza di numerose volumetrie in disuso; a concedere finanziamenti per commissionare un masterplan generale in cui venga ridisegnato completamente il tessuto urbano della cittadina e tesi ad attuare un primo "progetto pilota" con cui, oltre a riqualificare e rigenerare un isolato, si possano mettere in atto i concetti di credito edilizio, banca del volume e perequazione edilizia territoriale" conclude Rocchi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno