Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 18 luglio 2016 ore 18:48

Problema cinghiali, il sindaco scrive alla Regione

Spedita una lettera alla Regione per sollecitare interventi contro gli animali selvatici sempre più spesso causa d’incidenti e danni alle colture



CASTIGLION FIORENTINO — La lettera è stata spedita nei giorni scorsi dal sindaco Agnelli dopo la segnalazione di animali selvatici, in particolare cinghiali, sulla sp 40 della Foce, la sp 39, 25, 27 ed in particolare nel centro abitato della frazione de “La Nave” e tutto il tracciato urbano della s.r. 71.

“Sempre più spesso sentiamo raccontare d’incidenti causati dalla fauna selvatica come di colture compromesse dal passaggio di animali affamati. C’è la necessità di sostenere interventi contenitivi
in alcune strade del nostro territorio che troppo frequentemente vedono l’aumento di animali anche di grossa taglia avvicinarsi a colture, nuclei abitati e, purtroppo, strade di scorrimento di una certa importanza compromettendo così la sicurezza della circolazione oltre che delle stesse colture” - dichiara il sindaco Mario Agnelli.

La caccia dei cinghiali è consentita per tre mesi all’anno ed è vietata all’interno dei parchi e delle aree protette. L’ISPRA (l’Istituto per la protezione e la ricerca ambientale) nel 2015 ha stimato che in tutta Italia sia stato superato il milione di esemplari.

I cinghiali riescono a colonizzare rapidamente aree molto estese di territorio perché si riproducono con velocità e facilità: basti pensare che al sesto mese di vita sono già in grado di riprodursi e una madre, in media, partorisce una 10ina di cuccioli.

“La proliferazione degli animali selvatici è stata, per molto tempo, sottovalutata. Ora è giunto il momento di porre fine a questa situazione pianificando gli interventi di contenimento. Il Comune, dal canto suo, sta cercando soluzioni anche con il contributo degli stessi cittadini” - conclude Agnelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità