Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEPULCIANO19°31°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Alfa e Ed Sheeran suonano insieme per strada a Roma
Alfa e Ed Sheeran suonano insieme per strada a Roma

Attualità martedì 18 marzo 2025 ore 12:57

Arriva la 70esima mostra di razza Chianina

Presentato il programma dell’appuntamento che si terrà sabato 22 e domenica 23 marzo a Fratticciola



VALDICHIANA — È un’edizione rotonda quella che ci si appresta a celebrare a Fratticciola. La località cortonese della Valdichiana è pronta per ospitare la 70^ edizione della Mostra dei bovini di razza chianina. Sabato 22 e domenica 23 marzo al Museo della Civiltà contadina di Fratticciola si terrà la due giorni dedicata al «Gigante bianco». Fra le conferme ci sono il mercato del vitellone da carne e il concorso della vitelle da carne pregiata, la fiera agroalimentare e la mostra mercato delle attrezzature agricole e prodotti del territorio. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale di Cortona, con la collaborazione di Cortona Sviluppo e dell’associazione Carro Agricolo, con il sostegno della Banca Popolare di Cortona, della Camera di Commercio di Arezzo e Siena e la partecipazione del Consorzio Vini Doc Cortona, dell’associazione Frantoiani cortonesi, dell’associazione regionale Allevatori della Toscana, del Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell’Appennino centrale, dall’organizzazione nazionale Assaggiatori di formaggi, oltre che dell’Istituto di istruzione superiore «Angelo Vegni» delle Capezzine.

Non mancano «show cooking» e degustazioni, spettacoli e momenti per i più piccoli, oltre alla Fiera agroalimentare e alla Mostra mercato di attrezzature agricole e prodotti del territorio che saranno attive nei due giorni. Durante tutta la durata della manifestazione sarà attivo uno stand gastronomico curato dall’Associazione “Il Carro” di Fratticciola. Le lezioni di gastronomia e di zootecnica e scienza dell’alimentazione saranno a cura dall’Istituto «Angelo Vegni» con gli studenti degli indirizzi «Tecnico Agrario», «Professionale Agrario» e «Professionale Alberghiero». Non solo Chianina, ma anche degustazioni di olio cortonese dell’associazione Frantoi e olivicoltori di Cortona. La Mostra dei bovini di razza Chianina è un momento di valorizzazione anche del vino, grazie alla partecipazione del Consorzio Cortona Doc e del formaggio, grazie ad Onaf.

L’esposizione delle chianine partirà sabato e durerà fino a domenica, grazie alla presenza di 10 allevatori: Giordano e Antonio Bennati, Alessandra Casini, Angiolo Farina, Livietta Giannini, Fernando Guerrini di G. Alberto, Mauro Guerrini, L'Oleandro di Marco Sciarri, Enzo Pagoni, Giovanni Porcelli, Fernado Sciarri di Tognalini e Soc. Agr. Valentini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità