Attualità domenica 30 agosto 2020 ore 14:33
Un'opera da Palma d'Oro alla Torre del Cassero
Svelata la scultura dell'artista castiglionese Lucio Minigrilli, realizzata dal calco della mano del famoso regista francese Olivier Assayas
CASTIGLION FIORENTINO — Giusto un anno fa si tenne la cerimonia del calco della mano del regista francese Olivier Assayas e ieri sera è stata svelata l’opera realizzata dall’artista castiglionese Lucio Minigrilli.
Si tratta di una scultura che tende a rendere omaggio ad uno dei più importanti registi francesi, già vincitore della Palma d’Oro a Cannes.
“Ho semplicemente tradotto la natura, ovvero la mano di Oliver” - ha commentato lo scultore.
Soddisfatto l'autore francese che, presente alla cerimonia, ha voluto ringraziare tutti i castiglionesi per l'affetto dimostrato e l'Amministrazione Comunale per le iniziative messe in campo atte a promuovere la cultura cinematografica.
L’opera sarà collocata nell’area del Cassero, ai piedi della Torre del Cassero. L’installazione che porta la firma di Olivier Assayas è la prima opera che verrà posizionata ne “La Corte delle Stelle”.
“Questa sera abbiamo iniziato questo percorso che proseguirà con i personaggi appartenenti alla cultura, all’arte e allo spettacolo che hanno intessuto o instaureranno un legame con Castiglion Fiorentino ed i suoi abitanti. Olivier si è sempre dimostrato molto vicino alla nostra città e non ha mai perso l’occasione per dimostrarlo con testimonianze concrete che ci onorano” - ha concluso l’assessore alla Cultura Massimiliano Lachi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI