Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 17 dicembre 2020 ore 14:30

Menci investe in risorse umane e assume

L'azienda castiglionese leader europeo nei semirimorchi offre la qualifica di saldatore a 10 disoccupati: per i migliori 5 è pronto il contratto



CASTIGLION FIORENTINO — L’azienda che forma e assume nell’anno del Covid è cosa rara. Accade a Castiglion Fiorentino dove il Gruppo Menci Spa, leader italiano ed europeo nel settore dei semirimorchi, sta portando avanti il corso per specializzare in saldatura giovani e meno giovani in cerca di lavoro.
Due anni fa il primo step dal quale uscirono con il patentino professionale 18 saldatori e 8 di questi rimasero nello stabilimento castiglionese con un contratto di assunzione in tasca. Oggi il secondo step con dieci disoccupati a imparare il mestiere sul campo e per cinque di loro, i migliori, la garanzia di un posto di lavoro alla Menci (250 dipendenti nello stabilimento castiglionese).
Per gli altri, un’opportunità preziosa che aprirà le porte di altre aziende perché il saldatore è una figura professionale molto richiesta dalle imprese.
“Abbiamo l’esigenza di persone qualificate perché, fortunatamente, in questo momento il mercato della nostra azienda ha bisogno di professionalità”, spiega Massimo Menci direttore generale del Gruppo che guarda al 2021 e ai prossimi anni con notevole interesse. Nonostante il calo di immatricolazioni nel settore di riferimento, la nostra azienda guadagna quote di mercato e cresce, ma per gestire la crescita c’è bisogno di personale qualificato che purtroppo non è disponibile sul mercato e quindi dobbiamo sopperire a questo gap formandolo internamente”.
L’anno del Covid per l’azienda castiglionese ha voluto dire fare i conti con un mercato nazionale che nel settore “ha perso circa il 25 per cento; altri mercati esteri sono andati peggio, con Francia e Germania che hanno perso il 40 per cento. In termini di fatturato noi abbiamo perso qualcosina perché siamo stati fermi un mese e mezzo con il lockdown ma siamo riusciti a contenere le perdita attorno al 7 per cento rispetto all’anno scorso che in questo 2020 segnato dal Covid è un risultato di tutto rispetto”.
Il sindaco Mario Agnelli saluta gli operai che nell’enorme stabilimento a Montecchio Vesponi si muovono tra scintille della saldatura e pezzi di acciaio da “modellare”.
Si sofferma su aspetto: “Non ci sono solo i bollettini Covid ma c’è anche il bollettino economico; mi interessa parlare di prospettive e rilancio della nostra vita, non solo quella sociale ma anche economica perché pure questa è un’emergenza. Menci è un’eccellenza nazionale ed europea e dietro l’azienda ci sono importanti opportunità di lavoro”.
Beatrice Berti consigliera di maggioranza con delega all’Orientamento al lavoro e Politiche giovanili è molto attiva sui social con un canale dedicato a favorire l’incontro tra domanda e offerta. Ci rende orgogliosi avere nel nostro territorio un’azienda che investe in risorse umane”. 

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità