Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 09 dicembre 2020 ore 12:45

​Il Gruppo Menci investe e assume saldatori

L’azienda di Castiglion Fiorentino offre l’opportunità di specializzazione a dieci disoccupati: i migliori avranno il contratto



CASTIGLION FIORENTINO — Imparare un mestiere, specializzarsi e reinserirsi nel mondo del lavoro. Un mestiere, oltretutto, molto richiesto dalle aziende e dal mondo produttivo: il saldatore. L’opportunità per dieci persone è il corso di formazione alla Menci di Castiglion Fiorentino, azienda leader nel settore dei mezzi pesanti e autoarticolati. 

Oggi il primo giorno di “scuola” con il corso di formazione per di formazione per saldatori promosso da Randstad Spa filiale di Arezzo in collaborazione con Menci&C. Spa e il Comune. 

“Nonostante le difficoltà del 2020, il mercato del lavoro della provincia di Arezzo non si è fermato, ma anzi ci permette di pensare al futuro e di investire in formazione. Grazie ad aziende come Menci  e le forze politiche che si impegnano a favore del territorio, 10 candidati avranno la possibilità di specializzarsi per reinserirsi nel mondo del lavoro" dichiara Annalisa Togni, Unit Manager Randstad.
Il corso di 160 ore, tenuto dall'istituto di formazione per saldatori Airone di Perugia (Centro d’eccellenza dell’Istituto Italiano della Saldatura, in stretto collegamento con il mondo industriale) è aperto a chi cerca lavoro e si tiene direttamente nello stabilimento di Castiglion Fiorentino. L’obiettivo è trasferire competenze sulla saldatura di alluminio e acciaio. Al termine del corso e una volta superato l’esame finale si ottiene il patentino di saldatore, la “chiave” per un posto di lavoro qualificato.

Nonostante la pandemia, Menci chiude il 2020 con un bilancio “soddisfacente. Ci aspettiamo però che il 2021 possa essere ancora migliore e quindi ci attrezziamo fin d’ora per farci trovare pronti in caso di impennate della domanda” dichiara Massimo Menci, direttore Generale Menci & C Spa. Dopo l’uscita dalla crisi mondiale del 2008, l’azienda di Castiglion Fiorentino è diventata il primo produttore italiano di veicoli industriali. Negli ultimi anni sono stati predisposti numerosi investimenti fino ad arrivare all’ampliamento dell’azienda a Montecchio. Quindi, dopo aver allacciato rapporti con gli studenti degli istituti professionali della Valdichiana e dopo aver messo in piedi un progetto analogo due anni fa, ora Menci scommette sui disoccupati offrendo l’opportunità del corso di formazione. 

“Lo sviluppo della nostra azienda è rivolto a tutti i mercati, cercando di aumentare sempre di più la penetrazione internazionale, ma non dimentichiamo il forte legame col nostro territorio, alla cui crescita cerchiamo di contribuire anche con eventi formativi come questo” dice Andrea Menci, Responsabile marketing, comunicazione e commercio estero.

Per i candidati migliori ci sarà la possibilità di assunzione presso l’Azienda. “Il mercato del lavoro in Italia sconta una drammatica distanza tra l’offerta, che c’è ed è vivace, e la domanda. Per cercare di farle avvicinare nascono corsi come questo, volti a creare professionalità particolarmente ricercate e spendibili” sostiene Simone Gemini, direttore del personale Menci & C Spa.

Per Castiglion Fiorentino, l’azienda Menci rappresenta la tradizione, lo sviluppo e l’occupazione. Probabilmente uno dei pochi gruppi che sta investendo e creando nuovi posti di lavoro e porta nel mondo il nome della città. Basti pensare ai 56 mezzi pesanti targati Menci utilizzati per il collaudo del nuovo ponte di Genova. 

“Il mercato del lavoro è in fase di stallo e l’emergenza sanitaria ha indebolito ulteriormente gli investimenti da parte delle aziende in risorse umane. Per questi motivi l’iniziativa di Menci spa e Randstad merita un plauso da parte dell’amministrazione. Le persone che parteciperanno a questo corso avranno maggiori competenze spendibili nel mercato del lavoro e la possibilità di essere assunti direttamente in azienda. Una grande opportunità per tutti coloro che sono stati selezionati” conclude Beatrice Berti, consigliera comunale con delega alle Politiche Giovanili e Orientamento al Lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca