Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura sabato 06 agosto 2022 ore 19:00

In piazza l'albero della vita di Andrea Roggi

L'ultima opera dell'artista castiglionese spicca davanti al Municipio che ha voluto così omaggiare la sua città



CASTIGLION FIORENTINO — È stata inaugurata l’opera “Himeros” dell’artista Andrea Roggi, installata presso il Loggiato Vasariano in piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino.

Dopo le esibizioni, peraltro ancora in corso, di Venezia, Mazzorbo, Nizza, Vicenza e Stra del 2022, il Maestro Roggi ha voluto dedicare la sua scultura più recente e ancora inedita alla sua città natale, attraverso una esposizione temporanea.

"Come si può evincere dai miei lavori, sono molto legato alla mia terra. Fin da piccolo, i panorami della Toscana tutta, ma specialmente quelli della Valdichiana, mi hanno ispirato ininterrottamente. È qui che affondo le mie radici ed è qui che riesco a percepire gli stimoli necessari per alimentare la mia creatività, perciò, per me è essenziale poter rinnovare periodicamente la mia connessione con Castiglioni. Quando mi sposto per il mondo, per seguire l’installazione delle mie opere, sono sempre molto emozionato ma, credo, che l’emozione più forte sia proprio quella che provo al rientro, perché è in quel momento che percepisco interamente tutta la bellezza del ritorno a casa, del ritorno alle proprie origini" sono le parole che l’artista ha rilasciato in merito all’iniziativa. 

L’opera resterà esposta nella piazza più importante della città per alcuni mesi, impreziosendo il suggestivo scorcio sulla Val di Chio dopodiché verrà rimossa per essere installata nelle future mostre del Maestro Roggi.

"Nella Città dell’Olio non poteva non esserci un’opera dedicata all’olivo, pianta così rappresentativa della nostra terra, che l'artista castiglionese Andrea Roggi ha trasformato in Albero della Vita. Nonostante i brillanti successi e gli apprezzamenti ottenuti sia in Italia che all’estero, Andrea ha mantenuto inalterato il legame con la sua città ed esporre quest'opera sotto il Loggiato di piazza del Municipio rende omaggio allo stesso artista e impreziosisce uno degli scorci più belli della città, che si trasforma in questo modo in un museo a cielo aperto" è la dichiarazione del sindaco Mario Agnelli, il quale ha sostenuto con vigore l’iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità