Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 01 febbraio 2021 ore 09:00

Il turismo come la musica, la sfida di Barbetti

E' il responsabile dell'Ufficio Turismo. Da un mese in Comune, lo aspetta un impegno importante: costruire l'identità della città



CASTIGLION FIORENTINO — Roberto Barbetti, architetto originario di Siena con la vocazione per il territorio, è il responsabile dell'Ufficio Turismo del Comune di Castiglion Fiorentino. Entrato al lavoro a fine dicembre, nei prossimi 18 mesi dovrà "costruire" l'identità turistica (brand identity) del paese del Cassero. Non un gioco da ragazzi, perchè Castiglion Fiorentino è ricco di strutture ricettive, associazioni, soggetti che lavorano nel settore del turismo, ma anche eventi e iniziative. Il punto è che ognuno si muove nella sua direzione. Manca un direttore d'orchestra, che prenda per mano ognuno di loro e insegni come suonare una musica d'insieme che sia di appeal per il turista

"Conoscevo già la realtà di Castiglion Fiorentino, avendo lavorato al Comune di Arezzo e avendo ricoperto il ruolo di direttore della Fondazione Guido d'Arezzo - spiega Barbetti - Ma sto comunque prendendo confidenza con il territorio e i tanti sogetti che lo fanno vivere. E' in corso la realizzazione di una anagrafica delle strutture ricettive, che non è solo un insieme di dati, ma mettere in fila tutta una serie di contenuti, perchè dobbiamo sapere in modo preciso cosa possiamo offrire al turista per costruire una proposta che sia il più possibile personalizzata sulle sue esigenze". Si chiama Bespoke Journey, cioè soggiorno su misura, ed è la nuova frontiera del turismo, soprattutto quello dei centri più piccoli. 

"Castiglion Fiorentino fa parte di alcuni importanti percorsi, come la Romeo Germanica, i Cammini di Franceso, il percorso bike della Regione e la ciclovia appenninica, ancora da declinare - continua Barbetti - E' chiaro che un Comune non può muoversi da solo ed è bene che sia inserito in ambiti e contesti più strutturati, anche se il dialogo tra più soggetti non è sempre semplice. Però è necessario che ogni Comune delinei la propria identità. Quale è quella di Castiglion Fiorentino? E' questa la domanda che dobbiamo farci". 

Barbetti è particolarmente attento al territorio e alle sue peculiarità. "Il paesaggio è sicuramente l'elemento più importante di questo Comune - continua - Su questo, dobbiamo cucire una destinazione turistica che incuriosisca e invogli. Penso per esempio ai Mulini, le Pievi, i Castelli e gli Spedali presenti nel territorio, con particolare riferimento alla Val di Chio, che è di per sè un'autenticità già molto apprezzata dai turisti. Bene, tutte queste "testimonianze" del passato, queste strutture che caratterizzano Castiglion Fiorentino, dovrebbero diventare dei percorsi, intorno ai quali costruire delle storie da raccontare, il cosiddetto Story Telling. Il racconto è emozione e suggestione. Dobbiamo essere bravi a raccontare questo territorio".

E'  in previsione un pecorso partecipativo con gli operatori. "Castiglion Fiorentino ha oltre 1500 posti letto, che non sono pochi, ma c'è mancanza di dialogo tra le parti. Qui entra in gioco il Pubblico, che deve coordinare e tenere le redini di quanto fanno i privati, seguendo una linea condivisa. I Comuni hanno delle funzioni residuali in materia turistica ma non possono tirarsi indietro di fronte alle nuove sfide del settore. E i nostri impegni adesso sono due: definire l'identikit del turista che sceglie Castiglion Fiorentino e disegnare l'offerta della città". La sfida è quindi lanciata.

Simona Buracci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura