Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 22 gennaio 2021 ore 10:47

"Cammino d’Etruria”, itinerari gemelli per 400 km

Progetto ambizioso in attesa di approvazione da parte della Regione: un percorso va da Pisa a Volterra e uno da Volterra a Chiusi



CHIANCIANO — Attraverso un bando regionale, la Toscana può riscoprire le proprie radici etrusche attraverso un nuovo modo di fruizione dei territori: i percorsi lenti a piedi

I Comuni si sono uniti per presentare alla Regione un progetto di eccellenza che punta alla scoperta e riscoperta di queste terre. Così è stato ideato “Il cammino d’Etruria”, due itinerari gemelli che insieme si snodano per più di 400 chilometri: uno che va da Pisa a Volterra e un altro che va da Volterra a Chiusi. Il cammino punta a ribaltare il concetto di “turismo di massa” indirizzando il turista verso i borghi più piccoli.

La richiesta di contributo avanzata alla Regione Toscana, contestualmente alla presentazione del progetto, impegna tutti Comuni aderenti al cofinanziamento del progetto con stanziamenti di quote parti per la realizzazione dei vari interventi.

“Il cammino d’Etruria Centro” che va da Volterra a Chiusi, di cui il Comune di Chianciano Terme è capofila e a cui aderiscono quindici Comuni, è nato a seguito dell’incontro avuto nel mese di
febbraio 2020 a Chianciano Terme  grazie all'idea di Gianfranco Bracci, guida ambientale, già ideatore di viaggi lenti a piedi e corrispondente della rivista “Camminare”.

“Tanti sono gli attori coinvolti ed il lavoro da fare per la realizzazione di questo progetto che, diversamente da altri percorsi già realizzati in Italia, punta all’integrazione degli itinerari già esistenti, attraverso la collaborazione dei molteplici soggetti coinvolti, e al mantenimento, e fruibilità nel tempo, dell’intero percorso con lo sviluppo degli itinerari -  afferma Fabio Nardi, assessore alle Attività produttive e viabilità del Comune di Chianciano Terme che segue il progetto - Il Comune di Chianciano Terme, capofila del progetto, da tempo ha messo a punto progetti per lo sviluppo del cicloturismo e della mobilità dolce e l’interconnessione con gli altri percorsi dei comuni vicini è imprescindibile per un’offerta turistica integrata. In questa sfida, oltre ai diversi Comuni, saranno coinvolti i tour operator, le strutture ricettive, le associazioni locali e tanti altri soggetti che, anche attraverso le piattaforme digitali e le nuove tecnologie, saranno impegnati, una volta approvato il progetto dalla Regione Toscana, a comunicare la nascente viabilità lenta integrata che coinvolge un’area vasta della Toscana” conclude Fabio Nardi.

Il percorso da Volterra a Chiusi, che si snoda per 220 km,  è stato realizzato per valorizzare il patrimonio storico e naturalistico, attraverso il turismo lento a piedi o in mountain bike; 12 le tappe individuate per ammirare una serie di paesaggi toscani tra i più famosi nel mondo: dalle colline del Volterrano e la foresta di Berignone-Tatti, alla Riserva di Pietraporciana al sito di interesse comunitario come la Montagnola Senese, fino alle magnifiche Val d’Orcia, Val di Merse, le crete Senesi e la Val di Chiana.

Come un ‘filo di Arianna’ sono state cucite insieme strade sterrate, sentieri e mulattiere, in un immaginario che lambisce città, borghi, necropoli e musei dei nostri antenati etruschi. Un percorso che condurrà per mano il ‘turista lento’ a conoscere, passo dopo passo e pedalata dopo pedalata, i territori della ‘civiltà dell’armonia’, prima radice della cultura di Toscana.

Ora si attendono i tempi tecnici per l’approvazione del progetto da parte della Regione Toscana che cadono nel mese di marzo 2021.

“Il Cammino d’Etruria Volterra-Chiusi” è da considerarsi un tutt’uno con un altro progetto gemello presentato sempre alla Regione Toscana, a cui hanno aderito diversi Comuni tra le province di Pisa e Livorno, ovvero “Il Cammino d’Etruria Pisa- Volterra (quest’ultimo ideato da Murizio Tani, che vede come capofila il Comune di Collesalvetti). Se la Regione Toscana, come tutti si auspicano, approverà i due progetti, questo cammino sarà straordinario con oltre 400 chilometri di percorsi che andranno ad inserirsi fra i cammini più interessanti d’Europa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura