Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:MONTEPULCIANO10°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 08 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Aliseo, «I libici hanno sparato sul peschereccio per uccidere»

Attualità giovedì 21 gennaio 2021 ore 17:15

Disservizi a Manciano, Enel: "Ecco cos'è accaduto"

L'azienda risponde ai cittadini e all'amministrazione comunale che chiedeva spiegazioni sui problemi registrati dal mese di luglio nella frazione



CASTIGLION FIORENTINO — La querelle dei disservizi elettrici nella frazione di Manciano a Castiglion Fiorentino registra una risposta da parte di Enel, che comunica anzitutto "di essere completa disposizione dell’Amministrazione Comunale per ogni approfondimento e chiarimento del caso".

E-Distribuzione informa che, tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno 2020, sul territorio comunale di Castiglion Fiorentino sono stati eseguiti importanti lavori di ricostruzione e restyling di impianti elettrici nell’ambito del “Progetto Resilienza”, con cui l’Azienda elettrica sta dotando molte aree della Toscana di un sistema elettrico sempre più automatizzato e resistente: in particolare, proprio nella zona di Manciano, sono stati rinnovati 7,5 km di linee a media tensione con un importante investimento che ha consentito di posare cavi di ultima generazione lungo la dorsale elettrica. Nello stesso periodo, E-Distribuzione ha effettuato un’operazione di aumento di potenza nell’area di Manciano per garantire maggiore disponibilità elettrica all’intera località e fornire approvvigionamento ad un’importante attività industriale.

Queste operazioni hanno richiesto diverse interruzioni temporanee del servizio elettrico (non guasti, dice l'azienda), che sono state programmate ponendo attenzione a limitare i disagi alla clientela, per quanto possibile. In tutte le circostanze, i cittadini sono stati informati anche attraverso affissioni collettive e individuali, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nelle zone interessate. E-Distribuzione precisa, comunque, che i lavori di restyling si sono conclusi e, laddove l’azienda dovesse intervenire nuovamente in tal senso in altre aree del territorio comunale, ogni ulteriore azione sarà concordata con l’amministrazione comunale.

Nel mese di gennaio 2021, invece, alcune perturbazioni atmosferiche hanno provocato due disservizi a causa di fulminazioni sugli impianti che hanno richiesto l’intervento dei tecnici di E-Distribuzione con interventi di riparazione complessi. Adesso il sistema elettrico risulta regolarmente funzionante.

La società elettrica informa, inoltre, di aver già provveduto per questo periodo particolare di emergenza Covid a circoscrivere i lavori, che richiedano un’interruzione temporanea del servizio elettrico, alle situazioni urgenti e non rinviabili. E-Distribuzione precisa che, per questi lavori di stretta necessità, vengono sempre effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l’alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. Per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione; questo tipo di attività è comunque ridotto alle circostanze illustrate.

E-Distribuzione ricorda che per segnalazioni e guasti è utile contattare il numero 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere da E-Distribuzione comunicazioni e avvisi tramite sms, email o contatto telegram su eventuali interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell'area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco. È possibile, inoltre, ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Agnelli non sente ragioni e vuol far chiarezza sulla vicenda. Tutta la collezione del noto prelato, timbrata e schedata, è in Biblioteca
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità