Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024

MUSICA E DINTORNI — il Blog di Fausto Pirìto

Fausto Pirìto

FAUSTO PIRITO - Sulle strade del Pop (e non solo) con l'ex caporedattore di Tutto Musica & Spettacolo, già direttore artistico del contest Rock Targato Italia e garante del Festival della contaminazione BresciaMusicArt, ideatore e curatore del Tributo ad Augusto Daolio e del contest Soms Experience, autore dei libri “In viaggio con I Nomadi” e “Vasco in concerto”

Lo spettacolo, come sempre, deve continuare...

di Fausto Pirìto - mercoledì 07 gennaio 2015 ore 16:35

Il 2014 si è portato via il cantautore Pino Mango, una delle più belle voci in assoluto della musica italiana. La malinconia, anzi la tristezza, ci ha poi sopraffatto all'inizio del nuovo anno, quando un gigante come Pino Daniele se n'è andato lasciando un vuoto difficilmente colmabile nel panorama artistico internazionale.

Ma “The Show Must Go On”, lo spettacolo deve andare avanti... è la Vita che lo impone e i nostri due amici ne erano ben consapevoli. Entrambi hanno lottato letteralmente fino all'ultimo secondo: Mango cantando sul palco, Daniele durante la corsa verso una salvezza che, però, i suoi stessi medici e familiari sapevano che non sarebbe potuta arrivare.
Ecco, allora, una selezione delle più imminenti uscite discografiche per guardare al futuro, a quello che ci aspetta nei primi 6 mesi del 2015.
IL FRONTE ITALIANO
Tra pochi giorni, esattamente il 20 gennaio, Carmen Consoli pubblicherà il suo ottavo album, “L'abitudine di tornare”. Venerdì 16, Radio Italia Live la ospiterà negli studi di Cologno Monzese. Per tutte le informazioni sull'evento, potete collegarvi alla pagina ufficiale: http://www.radioitalia.it/diventaprotagonista/carmen_consoli_a_radioitalialive.php. La tournée della “cantantessa” prenderà il via nelle Marche il 9 aprile, dal Palasavelli di Porto San Giorgio.
Il rapper J-Ax, dopo la grande popolarità acquisita in veste di giudice del talent show The Voice of Italy, è pronto per la promozione, a fine gennaio, de “Il bello d'esser brutti”, opera che vede tra gli ospiti: Fedez, Il Cile, i Club Dogo, Neffa e Nina Zilli.
Anche la voce del rock alternativo si alzerà forte a fine mese. I bergamaschi Verdena daranno infatti alle stampe il primo cd del progetto “Endkadenz” che sarà seguito in primavera da una lunga serie di concerti e, prima dell'estate, da un secondo album.
Il 24 febbraio sarà la volta di Jovanotti. Il suo nuovo cd, “Lorenzo 2015 cc, è stato preceduto dalla diffusione del singolo “Sabato” attraverso un vero e proprio tam tam sul canale “JovaTv”. Cherubini si divide ormai da tempo fra Cortona e New York, dove ha lavorato al disco nei mitici Electric Lady Studios fondati da Jimi Hendrix. Il suo tour negli stadi partirà da Ancona il 20 giugno.
Grande attesa anche per i toscani Negrita. La primavera li vedrà protagonisti con il nuovo album (il nono) registrato a Dublino. I loro live act saranno lanciati il 10 aprile da Firenze per poi spostarsi a Bologna, Torino, Milano, Roma, Pescara e infine Pordenone.
Sulla scia di “Eros 30” (il cofanetto celebrativo dei 30 anni di carriera, da “Terra Promessa” in poi), Ramazzotti tornerà con nuove canzoni in primavera e dal 12 settembre sarà “on stage” con l'Eros Worl Tour che, partendo dal 105 Stadium di Rimini, continuerà poi per tutto l'anno fino all'inizio del 2016, prima in Europa poi nel resto del mondo.
STRANIERI ALLA RISCOSSA!
Il 16 gennaio ci riserva il ritorno del “Reverendo” Marylin Manson con “The Pale Emperor”, un album in gestazione dal 2013 e di cui sono già stati resi noti i brani “Third Day of a Seven Day Binge” e “Deep Six”.
Il 3 febbraio torna in pista anche l'intramontabile Bob Dylan con “Shadows in the Night”, un cd di cover atipiche di brani portati al successo da un altro mito della canzone americana: Frank Sinatra.
Gli Scorpions, autentici idoli dell'hard rock tedesco, avevano annunciato il ritiro dalle scene. Poi, il ripensamento. Ed ecco “Return to Forever” previsto in uscita il 23 febbraio.
Noel Gallagher, dopo lo scioglimento degli Oasis, ha intrapreso la strada solista e il 2 marzo presenterà “Chasing Yesterday”, il secondo cd realizzato insieme con gli High Flying Birds.
Si intitola “Rebel Heart” ed è atteso per il 10 marzo il nuovo lavoro discografico di Madonna: un disco duro, “ribelle”, che non mancherà di sorprendere ancora una volta i fan di tutto il mondo.
"Non voglio dire che questo sarà il nostro ultimo lavoro, ma sicuramente rappresenta la fine di un percorso”. Così Chris Martin ha annunciato la prossima uscita (data non ancora definita) di “A Head Full Of Dreams” dei suoi Coldplay.
Nonostante il grave incidente occorso nel novembre scorso a Paul David Hewson, in arte Bono Vox, grandi aspettative per gli U2 che hanno in programma la pubblicazione di “Songs of Experience”, disco complementare a “Songs of Innocence” pubblicato nel 2014 e diffuso in automatico nelle librerie digitali di tutti gli utenti iTunes.
Lista di attesa anche per: Van Morrison, Ringo Starr, Red Hot Chili Peppers, Radiohead, Muse, Keith Richards, Iron Maiden, David Gilmour, Björk e Adele.
I GRANDI CONCERTIEd ecco, in ordine cronologico, gli show più spettacolari previsti in questi primi mesi del 2015 e confermati a oggi:Slipknot (3/2, Mediolanum Forum di Assago, Milano) Queen (10/2, Mediolanum Forum di Assago, Milano)
Ligabue (13e 14/3 Padova,17 e 18/3 Milano, 21 e 22/3 Rimini, 24/3 Ancona, 27 e 28/3 Livorno, 30 e 31/3 Genova, 2 e 3/4 Torino, 10/4 Acireale, 13/4 Caserta, 16-17 /4 Roma) Spandau Ballet (24/3 Milano, 26/3 Torino, 27/3 Padova, 28/3 Firenze, 30/3 Roma)
Sting e Paul Simon (30/3, Mediolanum Forum di Assago, Milano)
Ian Anderson (16/4 Padova, 17/4 Milano, 18/4 Cesena, 20/4 Roma)
James Taylor (18/4 Torino, 19/4 Roma, 21/4 Firenze, 22/4 Trieste, 24/4 Padova, 25/4 Milano)
Jackson Browne (24/5 Roma, 25/5 Bologna, 27/5 Como, 28/5 Torino)
Mark Knopfler (28/5 Milano, 18/7 Padova, 20/7 Barolo, 21/7 Roma, 22/7 Lucca) Vasco Rossi (7 e 8/6 Bari, 12/6 Firenze, 17 e 18/6 Milano, 22 e 23/6 Bologna, 27 e 28/6 Torino, 3/7 Napoli, 8/7 Messina, 12 e 13/7 Padova) Tiziano Ferro (20/6 Torino, 23/6 Firenze, 26/6 Roma, 1/7 Bologna, 4/7 Milano, 8/7 Verona)Per chiudere, come sempre, un paio di segnalazioni di concerti in Toscana: Ginevra Di Marco, l'inconfondibile voce dei CSI e dei PGR, sarà di scena sabato 10 gennaio al Teatro dei Leggieri di San Gimignano (SI) insieme con l'Orchestra da Camera Stazioni Lunari. La stessa sera, il duo fiorentino di rock-jazz The Bonellis salirà invece sul palco del S.O.M.S. Anno Zero di Palaia (PI). Per saperne di più su questo ultimo appuntamento, cliccate sulla locandina che trovate nella home page di Qui News Valdera, oppure leggete l'articolo nella Sezione Spettacoli. 

Fausto Pirìto

Queen - “The Show Must Go On”
SABATO - Lorenzo Jovanotti Cherubini - Video Ufficiale

Articoli dal Blog “Musica e dintorni” di Fausto Pirìto