comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:17 METEO:MONTEPULCIANO-2°4°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 16 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
L'usura al tempo del Covid: così le mafie stanno soffocando l'economia | Roberto Saviano

Attualità martedì 01 dicembre 2020 ore 14:56

​A scuola sotto braccio all’Avatar

Gli studenti di una classe dei Licei Poliziani hanno realizzato un progetto digitale per presentare l'istituto nell’anno del Covid



MONTEPULCIANO — Nessun passo indietro. Il Covid si affronta con tutte le precauzioni necessarie ma anche con una buona dose di ottimismo. E’ il leitmotiv che anima le attività dei Licei Poliziani.
Device e interfacce create ad hoc per “entrare” nella scuola in un tour a tutto tondo. Come? Grazie alla realtà virtuale: è il nuovo progetto completato dagli studenti della VB sezione scientifica dei Licei Poliziani, guidati dalla prof Sonia Casini.
La collaborazione con Italia 3D Academy di Pisa ha consentito ai ragazzi un percorso di formazione, per la stesura dello storyboard e attività pratiche con la videocamera e il successivo montaggio audio-video.
C’è di più: studenti e insegnante si sono dati appuntamento a scuola nelle ore pomeridiane – nel pieno rispetto delle norme anti-Covid – pur di completare il lavoro in tempo per le giornale di “open day” organizzate dalla scuola.

Risultato: si può viaggiare dentro la scuola vivendo un’esperienza immersiva resa possibile dall’attivazione dei visori che la scuola ha già acquistato e metterà a disposizione di tutti gli alunni che, tornati alla didattica in presenza, visiteranno l’istituto in occasione degli open day.
Visita immersiva ma anche interattiva in quanto ogni visitatore può scegliere il percorso che preferisce azionandop il cursore che appare sullo schermo.

“Il percorso non è stato semplice: si è partiti da obiettivi utili alla didattica con l’arricchimento in realtà aumentata di opere letterarie, che hanno portato a traguardi prestigiosi come il conseguimento del Premio Didacta 2019 a Firenze e lo sviluppo di un percorso sulla Commedia dantesca confluito nel sito della Regione toscana sulle Buone pratiche in DaD a marzo 2020”, spiega la prof e animatrice digitale Sonia Casini.
A questo si aggiunge il progetto sulla realtà virtuale che aumenta il livello di competenze e pone i ragazzi a interfacciarsi con la realtà della pandemia. Il video a 360° è visitabile da pc dal link https://player.vrdirect.com/?cinex-



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Politica