Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 25 maggio 2015 ore 14:38

A Celle sul Rigo la sagra dei pici fatti a mano

Torna dal 29 al 31 Maggio 2015 la tradizionale "Sagra dei Pici" di Celle sul Rigo, giunta alla 46° edizione e organizzata dalla Società Filarmonica



SAN CASCIANO BAGNI — Quest'anno siamo giunti alla 46° edizione della Sagra dei Pici, organizzata dalla Società Filarmonica di Celle sul Rigo. Una tradizione locale che coinvolge l'intero paese, che si riunisce per una grande festa l'ultima settimana di maggio: i pici, protagonisti della rinomata sagra della frazione del comune di San Casciano dei Bagni, sono tutti rigorosamente fatti a mano dai cellesi nei giorni precedenti alla manifestazione.

La Sagra dei Pici durerà tre giorni, dal 29 al 31 Maggio. Il programma prevede l'esibizione del gruppo rock Lunarea nella serata di venerdì, la serata discoteca di sabato con Tony House Deejays e la serata danzante di domenica con l'Orchestra Spettacolo Rio-Cafè. Sono inoltre previste l'esibizione dei ragazzi della scuola di ballo "Odissea", l'esibizione della "Filarmonica Celle sul Rigo" e una grande tombola. E ovviamente gli stand gastronomici con i famosi pici e i prodotti tipici della tradizione locale sono aperti tutte le sere, la domenica anche a pranzo.

Una tradizione nata 46 anni fa, quando i vecchi cellesi si misero in testa, quasi per caso, di proporre una sagra dedicata ai pici: quella che è oggi un'eccellenza gastronomica del nostro territorio e un simbolo identitario, è in realtà un piatto tipico della tradizione contadina. I pici vengono proposti durante la sagra di Celle sul Rigo con il suo classico di carne, oppure con il sugo all'aglione, oltre a tanti altri prodotti enogastronomici locali. L'ingrediente segreto è la manodopera: tutti i pici sono rigorosamente fatti a mano dai cellesi, con passione e rispetto della tradizione!

Maggiori informazioni su: www.sagradeipici.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca