Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 22 aprile 2015 ore 09:55

I pici nei menù della scuola

l menù delle scuole primarie e secondarie del comune diventano più ricchi con i pici e i bambini hanno dimostrato di apprezzare la novità



CHIUSI —
Il nuovo menù è frutto della cooperazione e del lavoro congiunto tra comune, commissione mensa, genitori, insegnanti e Elea Onlus che grazie al dott Ciacci è l’associazione ideatrice del progetto “Circo del Gusto”.

Con questa nuova filosofia ci tenta valorizzare il momento del pranzo con prodotti del territorio e della tradizione, biologici e che incontrino il gusto degli studenti. In questo senso sono stati introdotti ad esempio i pici, per due volte al mese nel menù estivo, che hanno dimostrato di essere ampiamente graditi dai ragazzi.

In sintesi il pranzo alla mensa scolastica della scuola primaria è ben lontano da essere un solo un momento di nutrizione, ma al contrario è un momento di socializzazione e una festa come hanno potuto riscontrare anche gli amministratori sono andati, a sorpresa, proprio a consumare il pranzo alla mensa scolastica. Le porzioni sono risultate abbondanti e comunque sempre in linea con il fabbisogno calorico di ragazzi che oltre a studiare nei libri imparano giocando e correndo all’aria aperta.

La cultura del cibo è quindi un aspetto fondamentale della vita scolastica di Chiusi e non a caso proprio di recente si è svolta una giornata di gemellaggio tra le scuole di San Quirico e appunto di Chiusi Stazione che si sono incontrate e nell’ambito del Circo del Gusto hanno avuto il piacere di pranzare insieme e di scoprire le bontà gastronomiche che la terra di Siena è in grado di offrire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca