Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 05 febbraio 2016 ore 08:35

Vaccino meningite gratuito anche a Siena

Il vaccino gratuito viene esteso anche a Siena e provincia ed già è disponibile al presidio del Ruffolo e nelle farmacie di Nottola e Campostaggia



VALDICHIANA — “L’offerta gratuita della vaccinazione antimeningococco C, alle persone tra 20 e 45 anni, viene estesa anche a Siena a Livorno. Nonostante finora non si siano verificati casi di meningite, la profilassi vaccinale, infatti, è la misura più efficace per ridurre il rischio di diffusione dell'infezione batterica. Tutelare la salute pubblica significa assicurare la più ampia protezione possibile in tutto il territorio e, in tal senso, gli spostamenti frequenti dei cittadini rendono indispensabile l’estensione della vaccinazione in tutta la regione" - dichiara Stefano Scaramelli (Pd), presidente della commissione Sanità in Consiglio regionale, commentando la delibera con cui la Regione Toscana, con un impegno di 500.000 euro, ha esteso anche a Livorno e Siena gli interventi di profilassi straordinaria.

Per quanto riguarda Siena e provincia il vaccino è disponibile presso il presidio del Ruffolo e nelle farmacie di Nottola e di Campostaggia, basterà prenotarsi tramite il Cup per potersi vaccinare nei distretti o nei plessi ospedalieri. Inoltre da ieri 3 febbraio è possibile vaccinarsi gratuitamente anche presso i medici di famiglia che hanno aderito alla campagna di vaccinazione della Regione.

“Anch'io nei prossimi giorni effettuerò il vaccino direttamente dal mio medico, e invito tutti a farlo, anche gli over 45, che possono vaccinarsi pagando un ticket di partecipazione alla spesa di 58 euro. E' davvero importante farlo, perché la vaccinazione è un atto di protezione verso sè stessi, ma anche verso la collettività, dato che va a ridurre la circolazione del batterio" - conclude Stefano Scaramelli (Pd).

“L’estensione della vaccinazione gratuita contro la meningite fino a 45 anni in tutta la Toscana è una promessa mantenuta. Ed è soprattutto una risposta importante, anche a fronte degli ultimi casi, che con i due di oggi a Prato a Firenze salgono a 10 dall'inizio dell'anno. Questo purtroppo ci dimostra come nonostante l'impegno straordinario della Regione Toscana ci sia ancora molto da combattere contro questa epidemia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura