Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:MONTEPULCIANO16°27°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 26 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, scontri al corteo No green pass: i manifestanti sfondano il cordone della polizia

Attualità venerdì 31 marzo 2017 ore 11:01

Buy Valdichiana, punto di partenza per il rilancio

Bilancio positivo per il primo Buy Valdichiana, svolto nei giorni scorsi a Montepulciano, che ha visto arrivare tour operator da tutto il mondo



VALDICHIANA — Trentasette operatori turistici provenienti da tutto il mondo, oltre 50 strutture ricettive coinvolte, una piccola Borsa Internazionale del Turismo che ha messo in mostra tutte le potenzialità della Valdichiana senese e un educational alla scoperta dei tesori e dei sapori che il territorio è in grado di offrire. 

Sono questi i numeri della prima edizione di Buy Valdichiana, l'evento promozionale e commerciale organizzato dalla Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana che ha messo in sinergia i dieci Comuni della Valdichiana. 

Dal 25 al 28 marzo, buyer provenienti da Spagna, Russia, Repubblica Ceca, Danimarca, Israele, Libano, Usa, Germania, Austria, Inghilterra, Cina e Kazakistan, hanno ammirato tutte le bellezze che il nostro territorio offre, dalle terme, all’arte, alla cultura, all’enogastronomia, fino  alla natura. 

“E’ stato un fine settimana bello ed emozionante, una scommessa per un territorio di così ridotta estensione che possiamo dire di aver vinto - ha detto il Presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana senese e sindaco di Sarteano Francesco Landi - Grazie ai sindaci, ai rappresentanti dei Comuni, alla Strada e a tutti gli operatori che stanno scommettendo con noi su questo progetto”.

Il cuore della manifestazione è stato senza dubbio il contatto diretto con le strutture ricettive del territorio. Lunedì 27 marzo la Fortezza di Montepulciano ha infatti accolto una vera e propria borsa del turismo con incontri BtoB tra gli oltre 50 imprenditori locali e i 37 tour operator internazionali, consentendo di creare relazioni e stringere accordi commerciali. Una giornata che ha dato ottimi risultati di gradimento, suscitando grande interesse da entrambe le parti.

“Abbiamo cercato di portare operatori qualificati esteri a vivere la nostra Valdichiana in modo da poterla raccontare nei rispettivi Paesi di origine – ha affermato il presidente della Strada Doriano Bui a conclusione della manifestazione – Ci auguriamo che questo evento diventi volano di sviluppo economico per le nostre attività economiche “.

In Fortezza a fare gli onori di casa erano presenti anche il sindaco di Montepulciano nonché assessore al turismo dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, Andrea Rossi, l’Assessore al Sistema Montepulciano Franco Rossi ed il Presidente di Federalberghi di Chianciano Terme Daniele Barbetti.

“Credo che questa iniziativa sia un punto di partenza importante per il lavoro che stanno realizzando insieme tutti i Comuni e gli operatori economici del territorio – ha detto Andrea Rossi soffermandosi sull’esperienza “Strada” - ritengo che i sindaci della Valdichiana abbiano svolto un ruolo fondamentale, perché aver creduto nell’associazionismo ed aver messo risorse ingenti nel progetto di rilancio del nostro territorio sono stati due valori fondamentali per questi primi successi”.

Adesso la 'Strada' si prepara ad essere presente, dal 2 al 4 aprile, alla BIT di Milano con incontri e degustazioni. In agenda sono già stati fissati numerosi appuntamenti con buyer internazionali e alcune iniziative di promozione del territorio. 

In particolare lunedì 3 aprile alle 11.00 si terrà un incontro stampa, presieduto dall’assessore al turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, durante il quale l’ assessore al turismo dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, Andrea Rossi presenterà il brand “Valdichianaliving” raccontando la nuova governance del turismo nella Valdichiana senese. 

Subito dopo l’evento milanese, La “Strada” ospiterà in Valdichiana ,dal 4 al 7 aprile, 10 operatori turistici internazionali per un post tour Bit dedicato al turismo all'aria aperta ed alle attività sportive.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto questa mattina intorno alle 11 a Foiano della Chiana. Ferita anche una donna di 40 che che viaggiava con il centauro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

CORONAVIRUS

Cronaca