Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 10 marzo 2017 ore 12:21

Presentato in Canada il fascino della Valdichiana

Il Canada è stata la prima tappa della missione 2017 in Nord America sostenuta dalla Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese



VALDICHIANA — La delegazione, guidata da Andrea Rossi, Sindaco di Montepulciano e Assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni, ha fatto tappa a Toronto e ad Ottawa dove sono stati incontrati più di cento operatori, tra tour operator, buyer del settore vino e giornalisti, grazie alla proficua collaborazione con ICCO, la Camera di Commercio italiana in Ontario.

A Toronto, una realtà metropolitana con circa 5 milioni di abitanti, la Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese ed il Consorzio del Vino Nobile hanno presentato la Valdichiana ed il pregiato rosso DOCG, estremamente apprezzato anche in questo grande paese americano che da solo rappresenta il 2% dell’export del prodotto.

“Un ringraziamento va al direttore di ICCO Corrado Paina – afferma Andrea Rossi – ed a Giorgio Tinelli per l'organizzazione perfetta. È stato possibile ancora una volta comprendere l'importanza di promuovere una destinazione turistica unica dal nome Valdichiana e con un'offerta veramente all'altezza delle migliori mete del panorama internazionale”.

Come riferisce una ricerca della “Strada”, i turisti canadese dimostrano con le proprie scelte un elevatissimo interesse verso la Toscana nell’ambito di un movimento annuale verso l’Italia che totalizza circa 900.000 arrivi e 8.000.000 di presenze. Della Valdichiana Senese risultano particolarmente apprezzate la storia, l’arte e cultura, l'offerta enogastronomica.

Seconda tappa in Canada Ottawa, ancora in collaborazione con la Camera di Commercio italiana dell'Ontario, per una giornata piena di iniziative promozionali. Primo impegno, la presentazione dei prodotti tipici del territorio (in particolare pecorino e Vino Nobile) in un locale che commercializza solo specialità italiane e dove la delegazione ha incontrato tanti canadesi che vedono la Toscana ed il territorio della Valdichiana Senese come una delle destinazioni più affascinanti.

“È stato sorprendente constatare – riferisce Rossi – quanto sia approfondita la conoscenza delle nostre città e del nostro territorio o per averle già visitate o per il desiderio di farlo, alimentato anche dalla ricerca di prodotti tipici e genuini”. 

Il road show della Valdichiana Senese, per presentare la sua offerta turistica ed i suoi prodotti di qualità, è proseguito quindi verso gli USA; nuove tappe previste a New York, a Salt Lake City ed a Miami. La missione è sostenuta dalla Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana senese, dai dieci Comuni dell'ambito territoriale ottimale, da Toscana Promozione e da Banca Valdichiana.

“Rivolgo un ringraziamento particolare – sottolinea il Sindaco di Montepulciano – al dott. Fabrizio Nava, Consigliere affari economici e commerciali dell'Ambasciata Italiana ed in questo momento facente funzione Ambasciatore, per la sua presenza e per il suo intervento a sostegno del nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità