Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°24°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 27 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Fedez e Garance Authié a Montecarlo, la nuova coppia non si nasconde più

Attualità mercoledì 30 marzo 2016 ore 12:39

Primavera tempo di funghi

Tornano copiosi i funghi nei nostri boschi e per questo motivo riaprono in provincia di Arezzo gli sportelli micologici della Asl gratuiti e sicuri



VALDICHIANA — Il dipartimento della prevenzione della Asl Toscana Sud Est, ricorda che dal primo aprile al 30 giugno i micologi dell’ispettorato, saranno presenti in tutte le zone della provincia di Arezzo per garantire il servizio di consulenza gratuita ai cittadini.

Solo il micologo, tramite l’osservazione e le conoscenze morfo-botaniche può determinarne la commestibilità o tossicità delle specie dei funghi e pertanto sono assolutamente da evitare mezzi empirici di riconoscimento quali la prova dell’aglio, dell’argento, il consumo da parte delle lumache, il “sentito dire” o il giudizio del vicino.

I funghi devono essere presentati al controllo in contenitori rigidi e forat, tipo dei cestini, e devono essere: freschi, interi, non recisi o tagliati, non spezzettati, non lavati, non raschiati o comunque privi di parti essenziali al loro riconoscimento, puliti da terriccio, foglie e/o altri corpi estranei e in buono stato di conservazione, non invasi da parassiti, non ammuffiti, non eccessivamente maturi.

I funghi che al controllo del micologo non rispetteranno le condizioni sopra indicate e quelli che risulteranno appartenere a specie non commestibili o tossiche, verranno distrutti.

Per la Valdichiana è possibile sottoporre a visione i funghi presso il distretto socio sanitario di Camucia, dal 1 aprile al 30 giugno, il martedì, giovedì e venerdì dalle 12,30 alle 13,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca