QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 13° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 09 dicembre 2019

Attualità martedì 30 giugno 2015 ore 15:31

Valdichiana presenta i suoi capolavori a Milano

Entra nel vivo il progetto Valdichiana Cuore della Toscana EXPO 2015 che vede uniti i Comuni della Valdichiana aretina in un programma di promozione



CORTONA — Martedì 7 Luglio 2015 a partire dalle ore 18 a Milano la prima importante iniziativa coordinata tutti assieme ed incentrata sul patrimonio culturale e storico della Valdichiana.

Già da un mese il territorio è presente nel centro vitale di Milano in uno spazio di grande impatto presso la Galleria Area 35 in zona Navigli, EXPO Acque, che ospita grandi mostre fotografiche, prodotte dal festival Cortona On The Move.

Il mese di Luglio è dedicato alla mostra Land Inc. del collettivo Terra Project viaggio attraverso il Brasile, Dubai, Etiopia, Indonesia, Madagascar Filippine e Ucraina per documentare ciò che alcuni definiscono una forma di neocolonialismo, e altri ritengono invece una possibilità di sviluppo: il land grabbing e i crescenti investimenti nell’agricoltura di stampo industriale.

Ospite lo scrittore ed archeologo Valerio Massimo Manfredi, che racconterà tra leggenda e realtà la storia di questa vallata nel cuore della Toscana, partendo dalla suggestione fornita dal suo ultimo libro “Il mio nome è Nessuno” dedicato al viaggio di Ulisse di ritorno da Troia.

In quella occasione verrà anche presentata la rete dei musei del territorio (www.valdichianamusei.it) e la speciale Card per l’accesso ai musei ed ai siti d’interesse culturale di tutti e sette i comuni. Questi i musei in rete: Maec di Cortona, Museo Civico Archeologico di Castiglion Fiorentino, Chiesa-Museo della Fraternta di Santa Maria di Foiano della Chiana, Museo Comunale di Lucignano, La Torre di Marciano, Museo del Cassero di Monte San Savino, Centro Espositivo Comunale e Galleria d’arte Contemporanea e Sala della Memoria di Civitella in Valdichiana e Musei dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo.



Tag

Segre e Mattarella alla Prima della Scala di Milano

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità