Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità mercoledì 03 giugno 2015 ore 14:28

Interessi internazionali per il progetto QR_OSA

La Valdichiana all'Expo con un progetto sull'agroalimentare, è stata applaudita nel padiglione A. Rosso con l’interesse di Kennesaw State University



MILANO — Domenica 31 Maggio all’Expo di Milano, si è svolto l'evento dedicato alla “Qualità Alimentare”, cui hanno partecipato molti operatori del settore agroalimentare con idee innovative e progetti concreti. Oltre sessanta tecnici, provenienti da tutta Italia, sono stati affrontati diversi argomenti che hanno spaziato dal campo dell'innovazione tecnologica, a quello delle tecniche di produzione e conservazione dei prodotti alimentari, dal controllo remoto per la valutazione dei danni in agricoltura, alle moderne tecniche nel settore dell'avicoltura.

Qualità e Sviluppo Rurale è stata invitata in questa occasione a presentare il proprio progetto “QR_OSA: l’immagine del food safety”, nato da una idea semplice di trasparenza nel settore della ristorazione, ma che ormai si sta affermando come “innovativo” ed interessante, a giudizio di molti, soprattutto per le possibili aree di approfondimento che potranno essere studiate nel settore della sostenibilità.

Il Dott. Stefano Biagiotti con il suo intervento ha comunicato in modo chiaro ed efficace i punti salienti dello studio, ricordando che il progetto è nato con l’obiettivo principale di offrire al consumatore finale un modo immediato per leggere tutte le informazioni che riguardano la sicurezza; il cliente degli esercizi di ristorazione è sempre più consapevole e sempre più informato ed è naturale che voglia sapere se il cibo che sta consumando è stato sottoposto ad adeguati controlli così come se il ristorante o la mensa che lo ha preparato ha adempiuto a tutti i propri impegni legislativi cogenti. 

"Negli ultimi anni - ha detto Biagiotti - il consumatore non si accontenta più di avere solo questo genere di informazioni ma vuole anche sapere quanto colui che gli offre il cibo sia sensibile ai problemi che riguardano la salute del nostro pianeta, cioè quanto sia attento all’ambiente ma anche quanto la preparazione del piatto che consuma incida sul benessere sociale ed economico della società, quanto cioè il punto di ristoro sia sostenibile nei suoi tre aspetti fondamentali: ambientale, sociale ed economico".

L’esperienza di QSR sta riscuotendo anche interesse internazionale, grazie alla Kennesaw State University insediata a Montepulciano, ed è la dimostrazione che anche in piccole realtà come la Valdichiana Senese nascono idee che, se opportunamente coltivate ed incentivate, possono dar luogo a progetti importanti che possono andare oltre la realtà locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno