Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°26°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 22 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Hunt canta sul volo Venezia–Bari: dal microfono degli assistenti di bordo canta il brano «Musica italiana»
Rocco Hunt canta sul volo Venezia–Bari: dal microfono degli assistenti di bordo canta il brano «Musica italiana»

Cultura giovedì 06 giugno 2024 ore 06:00

E' tempo di Giostra dell’Archidado

Il programma della 29 edizione. Serie di appuntamenti da giovedì 6 giugno con il Trofeo della Civetta a domenica 9 giugno con la sfida fra i quintieri



VALDICHIANA — È tutto pronto per la Giostra dell’Archidado, domenica 9 giugno a Cortona si tiene la sfida fra i quintieri. Siamo alla 29esima edizione della manifestazione, la scorsa edizione è stata conquistata da SantAndrea (ora sono 13 le verrette d’oro ed è in testa nell’albo d’oro). Gli altri quintieri che puntano al successo sono Peccioverardi (7 successi), 4 San Marco e Poggio (4 vittorie), Santa Maria (2 verrette) e San Vincenzo (una vittoria).

Il programma di avvicinamento all’Archidado si concentra da giovedì 6 giugno con il Trofeo della Civetta, sfida fra più compagnie di arcieri medievali (ore 21,15 piazza Signorelli). Venerdì 7 giugno si tiene la Serata delle bandiere con la partecipazione degli Sbandieratori della Città di Arezzo (ore 21,15 piazza Signorelli). Sabato 8 la rievocazione del matrimonio fra Francesco Casali e Antonia Salimbeni (ore 21,15 piazza Signorelli) con corteo storico dei Salimbeni e dei quintieri cortonesi

Domenica 9 giugno, il corteo storico dellArchidado inizia alle ore 16 con concentramento in piazza della Repubblica e dopo la chiamata del banditore passaggio in piazza Signorelli per la sfida delle balestre. Il tutto inframezzato dalle esibizione degli sbandieratori e dei musici del Gruppo storico.

Dal 7 di giugno Cortona sarà interessata anche dall’effettuazione di video riprese che serviranno alla produzione di un’esperienza in realtà virtuale della Giostra dell’Archidado.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno