Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:50 METEO:MONTEPULCIANO9°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
Venerdì 23 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Mi chiedeva lo sconto», «sono suo cugino», ecco chi c’era ai funerali di Valentino: il videoracconto
«Mi chiedeva lo sconto», «sono suo cugino», ecco chi c’era ai funerali di Valentino: il videoracconto

Attualità Venerdì 23 Gennaio 2026 ore 14:30

E' stabile l’andamento demografico a fine 2025

Flessione dei residenti inferiore alla media nazionale (-1%). Lieve crescita delle nascite. Meoni "puntare sulla qualità della vita"



VALDICHIANA — Alla fine del 2025 la popolazione residente a Cortona si è attestata a 20.815 persone con una flessione lieve, di circa l’1%, rispetto ai dati dell’anno precedente. Il servizio statistico dell’Amministrazione comunale fotografa una realtà in cui si registra una sostanziale stabilità della comunità straniera (inferiore al 10% del totale) in linea con quella del 2024. Analogo, rispetto alla media nazionale, il rapporto fra nuovi nati e decessi (circa 1 a 3) con un segnale incoraggiante riguardo i dati delle nascite che registrano un incremento rispetto al 2024 e quello delle morti che è in calo rispetto all’anno precedente.

Nelle fasce d’età, la popolazione maggiore è quella fra 41 e 60 anni (6.097), seguita da quella fra 61 e 80 anni (5.874). Gli ultra 80enni sono 1.770 e 5 sono gli ultracentenari. Nella fascia 0-20 sono 3.158 i residenti, mentre in quella 21-40 sono 3.916.

Riguardo alla diffusione della popolazione residente sul territorio, sulla base delle aree circoscrizionali: Camucia resta la più popolosa (6.932); seguita da Terontola (4.203); quindi l’area della Valdichiana Ovest, ovvero intorno a frazioni come Pietraia, Montecchio, Farneta San Lorenzo e Chianacce (2.310); Cortona (1.983); l’area Valdichiana nord, quindi le frazioni di Creti, Fratta e Fratticciola (1.654), la Val d’Esse, ovvero le zone di Pergo e Montalla (1.441), la Val di Loreto (1.076), la Val di Pierle (692) e la Montagna cortonese (524).

«La sfida dei territori in un periodo di calo demografico è quella di puntare sulla qualità della vita offerta a chi decide restare o di venirci ad abitare - dichiara il sindaco di Cortona, Luciano Meoni - è per questo che la nostra amministrazione chiede il miglioramento dei servizi pubblici, penso alla sanità in primi, ma anche a settori quali acqua, energia e telecomunicazioni, dove stiamo investendo con le società pubbliche per l’estensione delle reti. Senza parlare del piano di manutenzioni che ci permette di migliorare le reti di mobilità e la capacità di attrarre investimenti per infrastrutture strategiche. Gli enti locali devono essere in grado di erogare servizi quanto più accessibili ed è fondamentale l’attenzione soprattutto verso le politiche per l’infanzia».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cercando di calmare il ragazzo, poi arrestato, il militare ha riportato lesioni. Tutto perché il giovane pretendeva gli venisse servito altro alcol
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità