Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 02 agosto 2021 ore 10:49

Agricoltura, preoccupazione per la cimice asiatica

Interrogazione del consigliere della Lega Marco Casucci alla Regione. Problema segnalato tra Civitella e Monte San Savino



VALDICHIANA ARETINA — "La cimice asiatica - dice Marco Casucci, Consigliere regionale della Lega - è particolarmente pericolosa per l'agricoltura, visto che con la sua puntura, tende a rovinare i frutti rendendoli immangiabili e quindi compromettendo seriamente il raccolto". 

"C'è da segnalare, inoltre, che contrastare questo insetto - prosegue il Consigliere -è particolarmente difficile proprio per la sua caratteristica a resistere anche a specifici trattamenti".

"Quest'anno - precisa ancora l'esponente leghista - secondo quanto dichiarato da alcuni operatori del settore agricolo della Valdichiana, principalmente della zona di Civitella e Monte San Savino, la cimice sta attaccando le produzioni, arrecando danni ingenti alle colture locali".

"Per tutto ciò - sottolinea il rappresentante della Lega - ho predisposto un'interrogazione in cui chiedo di conoscere quale sia l'attuale situazione in provincia di Arezzo e segnatamente nella predetta area, oltre a quali iniziative si siano adottate o s'intenda adottare per frenarne la diffusione, sostenendo, altresì, gli agricoltori eventualmente colpiti".

"Infine - conclude Marco Casucci - nel mio atto chiedo di sollecitare il Governo a prevedere idonee dotazioni finanziarie, necessarie per superare l'emergenza in atto, causata dal diffondersi di questo come di altri insetti, magari di specie aliene, capaci, purtroppo, di decimare i nostri raccolti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca