Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 07 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le telecamere nascoste della tv albanese sulle tracce dei poliziotti italiani a Shengjin: «Cene e sauna? Paga il governo, ma il centro migranti è vuoto»
Le telecamere nascoste della tv albanese sulle tracce dei poliziotti italiani a Shengjin: «Cene e sauna? Paga il governo, ma il centro migranti è vuoto»

Attualità mercoledì 19 agosto 2015 ore 09:54

Un cortonese alla guida del museo di Napoli

Foto di: Paolo Giulierini

Paolo Giulierini, 46 anni, archeologo, è stato direttore del MAEC, adesso è il nuovo direttore del Museo Nazionale Archeologico di Napoli



CORTONA — Per l'Amministrazione Comunale la nomina di Paolo Giulierini, funzionario del settore Cultura del Comune di Cortona e direttore del Museo MAEC, a direttore del Museo Nazionale Archeologico di Napoli da parte di Dario Franceschini, è motivo di grande orgoglio.

Giulierini è nato a Cortona, si è laureato in archeologia e specializzato in etruscologia nell'Università di Firenze. Autore di svariate pubblicazioni e relatore a numerosi convegni in Italia e all'estero, ha maturato una lunga esperienza nella direzione museale e nella gestione dei rapporti tra le diverse istituzioni pubbliche e private.

Dario Franceschini, subito dopo le nuove nomine dei nuovi direttori di importanti Musei italiani, ha dichiarato: "Si volta pagina. Sono scelte di altissimo valore scientifico che colmano anni di ritardi. Con queste 20 nomine di così grande levatura scientifica internazionale il sistema museale italiano volta pagina e recupera un ritardo di decenni”.

20 le nomine, dunque, 10 sono uomini e 10 sono donne, gli stranieri, tutti cittadini UE, sono 7 (3 tedeschi, 2 austriaci, 1 britannico e 1 francese), gli italiani che tornano dall'estero sono 4 (tutte donne: Martina Bagnoli, Flaminia Gennari Santori e Paola D’Agostino che rientrano dagli Stati Uniti e Eva Degl'Innocenti dalla Francia). Direttore donna per Galleria Borghese, Gnam e Galleria nazionale di Arte antica. Quanto alle professioni: 14 storici dell'arte, 4 archeologi, 1 museologo/manager culturale e 1 manager culturale. Nominata anche un'interna del ministero.

“Un passo storico per l'Italia e i suoi musei - aggiunge Franceschini - che colma anni di ritardi, che completa il percorso di riforma del ministero e che pone le basi per una modernizzazione del nostro sistema museale – dice Franceschi alla Repubblica - I risultati di questo anno di nuove politiche di apertura dei musei italiani e l'investimento sulla valorizzazione dimostrano che grande contributo si può dare alla crescita del Paese con scelte coraggiose sia per una migliore tutela del patrimonio che per una sua valorizzazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno