Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 07 luglio 2015 ore 09:30

Tutti gli eventi del "Paese delle Meraviglie"

Presentato il ricco programma estivo tra Giostra del Saracino, Quidditch, Civitas Infernalis e tanti altri spettacoli all'insegna del "SarteanoLiving"



SARTEANO — Sarteano si prepara a vivere una lunga estate piena di iniziative: una proficua collaborazione tra le associazioni locali, l'amministrazione comunale e le attività produttive che ha permesso di progettare un nutrito calendario che spazia dal teatro alla musica, dal folclore al fantasy, dallo sport all'enogastronomia. Il calendario degli eventi estivi è stato presentato lunedì 6 luglio presso la sala mostre di Sarteano, introdotto dal Sindaco Francesco Landi nell'ottica del progetto di promozione e comunicazione "SarteanoLiving".

I principali eventi estivi di Sarteano sono stati presentati dai referenti delle rispettive associazioni organizzatrici: dapprima Sergio Cappelletti della Giostra del Saracino, la cui edizione straordinaria si terrà domenica 12 luglio in Pian di Mengole. Per l'occasione l'associazione si è impegnata nell'acquisto delle tribune e ha agito in sinergia con l'amministrazione comunale per rendere l'area stabile. L'obiettivo condiviso è quello di ufficializzare la seconda giostra annuale, che andrà ad aggiungersi a quella di Ferragosto.

Per quanto riguarda il teatro, il regista Gabriele Valentini ha dato alcune anticipazioni di "Moby Dick", un adattamento di Laura Fatini del romanzo di Melville che sarà messo in scena da domenica 12 a sabato 18 luglio, al Castello di Sarteano. Una produzione della Nuova Accademia degli Arrischianti in collaborazione con il Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, un progetto teatrale che vuole fare rete con l'area Valdichiana e prosegue la positiva esperienza di "Alice nel paese delle meraviglie" dell'anno scorso.

Il weekend successivo, da venerdì 24 a lunedì 27 luglio, sarà invece la volta di "Sarteano2015", ovvero i Campionati europei di Quidditch, lo sport ispirato ai romanzi di Harry Potter. Organizzato e promosso dall'associazione l'Ombrico, l'evento è stato presentato da Mirco Gigliotti, che ha ringraziato la Giostra del Saracino per la collaborazione nell'utilizzo delle aree sportive in cui si sfideranno le nazionali europee di Quidditch. La competizione ha già riscosso molta attenzione tra gli appassionati e per l'occasione Sarteano sarà animata da spettacoli a tema, feste in maschera e intrattenimento musicale.

Per il terzo anno consecutivo tornerà Civitas Infernalis, dal 29 luglio a domenica 2 agosto. La festa unica delle associazioni di Sarteano, gestita dalla Pro Loco e illustrata da Davide Poggiani, vedrà la cittadina tuffarsi nel medioevo fantastico. A differenza delle scorse edizioni, quest'anno il gioco di ruolo sarà organizzato da un gruppo di professionisti del settore e il centro storico cercherà di diventare interattivo, fornendo una serie di giochi e sfide di abilità lungo le strade, intervallate da taverne e street food.

Infine il Sarteano Jazz&Blues, giunto alla 26° edizione, che si terrà da venerdì 21 a domenica 23 agosto. Raccontato da Sergio Bologni, è uno degli eventi storici del paese, che quest'anno ha ricevuto un contributo di 15mila euro da parte della Regione Toscana a testimonianza della sua valenza storica e culturale, e che continuerà a portare artisti affermati e giovani talenti nelle strade cittadine.

Oltre agli eventi principali, il calendario estivo di Sarteano è costellato da numerose iniziative: dalla rassegna cinematografica nel Chiostro Cennini curata da Sarteanoviva alle notti dell'archeologia, dai concerti ai mercatini dell'artigianato. Il calendario dettagliato può essere consultato nel sito web www.sarteanoliving.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno