Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 08 aprile 2015 ore 09:47

Tutela per i locali che fanno animazione

Dopo le denunce e gli esposti di alcuni residenti, Confcommercio interviene per chiedere un tavolo di confronto con l’Amministrazione Comunale



CORTONA — Vita difficile per i locali del centro storico che di sera propongono attività di animazione per i loro clienti. Si fanno sempre più frequenti, infatti, denunce ed esposti da parte di qualche residente.

Qualche residente ha deciso di dare ai locali battaglia senza sentire ragioni, invocando prima i controlli dell’Arpat sull’inquinamento acustico e poi, quando l’Arpat si pronuncia sull’assoluta regolarità della situazione, facendo altri tipi di esposti che complicano la vita a tutti, locali e clienti.

Il responsabile della delegazione di Confcommercio Salvicchi (nella foto): “scatenata una ridda di controlli impossibile da sostenere, qualcuno ci dica cosa si può o non si può fare. Quattro locali a rischio chiusura attività con conseguente perdita di occupazione per diverse persone. Siamo di fronte ad una scelta: o mandare via i locali per avere tranquille città dormitorio oppure trovare un equilibrio fra la qualità della vita dei residenti e la legittima attività delle imprese”

“È un muro contro muro che non porta a nulla di buono né per Cortona né per Camucia” - sottolinea Salvicchi - “di certo, così non si può andare avanti. Chiediamo quindi un tavolo di confronto, aperto e civile, tra operatori, Amministrazione Comunale e i residenti che si lamentano. Visto l’approssimarsi della bella stagione e la ripresa della stagione turistica, i locali hanno necessità di capire subito cosa potranno o non potranno fare”.

Salvicchi continua dicendo che il Comune è di fronte ad un bivio: o lasciare che i nostri centri si svuotino delle attività economiche e dei locali diventando tranquilli dormitori, oppure trovare un equilibrio fra la qualità della vita dei residenti e la legittima attività di quei locali che garantiscono un minimo di animazione serale per i turisti e non solo.

“Noi crediamo che sia possibile conciliare i due punti di vista in nome di un territorio accogliente e vivace quale è sempre stato quello di Cortona. – conclude Salvicchi - È anche questione di tolleranza, oltre che di valutazione di costi-benefici. Chi ama davvero le nostre città sa bene che se si svuotassero ci rimetterebbero tutti. Le imprese non vogliono lavorare ‘contro’, ma ‘per’ la città. E non dimentichiamo che offrono servizi, creano occupazione e ricchezza, oltre che animazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità