Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Spettacoli giovedì 11 giugno 2015 ore 12:44

Tria Turris, tre giorni in pieno Medioevo

Anche quest’anno l’associazione Terzieri di Chiusi organizza tre intense giornate di festeggiamenti per la patrona della città Santa Mustiola



CHIU — All’interno del parco dei Forti verrà ricostruito un grande accampamento di fine 1300, dove giullari, musicanti, compagnie teatrali, sputafuoco, cavalieri, sbandieratori e taburini e arcieri porteranno il visitatore in un turbinio incessante di eventi spettacolari ed artistici facendogli vivere un indimenticabile viaggio tra le storie del passato.

Il 26-27-28 Giugno battaglie, tornei, banchetti,artigiani d’altri tempi, disfide tra terzieri (tra cui la caratteristica Tripartica,un calcio storico tutto chiusino), un grande corteo storico lungo i vicoli del paese, accompagneranno il pubblico al Palio delle Torri, tradizionalmente in programma la Domenica della festa, dove tensione e spettacolarità si uniscono in un unico grande evento.

Venerdì 26 Giugno apertura della festa con vita medievale in centro storico, accampamenti dei Falconieri, degli armigeri e dei Terzieri, antichi Mestieri e mercatino medievale con la tradizionale “Processione di S. Mustiola” a seguire presentazione dei cavalli e palio della freccia d’argento (Arcieria Storica Femminile)

Sabato 27 Giugno dalle ore 16:00 Piazzetta dei Falconieri con laboratori gratuiti per i più piccoli con i falconieri di Trata Burata, alle 18,30 parco dei Forti Palio de’ Citti (Palio dei Piccoli Arcieri) e alle 22:00 parco dei Forti – Arena delle sfide palio del Santo Anello (Arcieria Storica Maschile) e spettacoli e animazioni itineranti in Centro Storico e al Parco dei Forti.

Domenica 28 Giugno grande corteo storico dei Terzieri di Chiusi a seguire il 27° palio delle Torri, e alle 21,30 spettacolo di Spade e Fuoco della Compagnia d'Arme Santaccio di Chiusi

La storia del palio delle Torri risale intorno alla metà del 1300. La libera città di Chiusi, terra da sempre contesa tra i Guelfi di Perugia e i Ghibellini Senesi, finalmente batte moneta propria; più forte delle pestilenze, delle carestie e delle continue guerre che per anni hanno decimato la popolazione di quella che è la più strategica città portuaria sulla valle del Clanis .

Durante i festeggiamenti di Santa Mustiola i Tre Terzieri, le tre fazioni in cui diviso il paese, si sfidano al Palio delle Torri, per ottenere le chiavi della Città e lo strapotere assoluto sugli altri due, nonché l'onere e l'onore di difendere la Santa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità