Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°21°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 14 aprile 2015 ore 14:05

Il Palio della Rivalsa alla Festa del Tulipano

Sei atleti delle cinque contrade di Bettolle parteciperanno al palio della Festa del Tulipano, omaggia a Della Corgna signore di Castiglione del Lago



SINALUNGA — La manifestazione si svolgerà dal 15 al 19 Aprile a Castiglion del Lago e la nuova formala prevede la sfida fra i cinque paesi legati alla vita e alle opere di Ascanio Della Corgna: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano, Chiusi e Bettolle. Castiglione, Città della Pieve e Corciano sono state le “patrie” della famiglia Della Corgna, Bettolle e Chiusi hanno visto le battaglie e gli scontri per la loro occupazione armata da parte di Ascanio.

“Il coinvolgimento e l’entusiasmo che suscita questa festa popolare – spiega in una nota il presidente Giuliano Segatori – è quasi commovente. La Festa del Tulipano è la “festa del paese”, la più amata e la più attesa. Sono tanti i giovani che stanno lavorando alla progettazione e alla realizzazione dei nuovi carri”.

La Festa del Tulipano 2015 inizierà mercoledì 15 Aprile alle 19,30 con l’apertura delle taverne e dalle 21 con il corteo storico di Ascanio Della Corgna per proseguire nelle serate seguenti con i duelli tra le contrade e l’elezione di Madonna Primavera e Messer Castiglione. Venerdì 17 corteo storico di Ascanio e prove di qualificazione del Palio. Sabato 18 taverne aperte dalle 12,30 mentre la sera in piazza Mazzini si svolgeranno i tradizionali giochi in costume con gli ospiti. Domenica 19 Aprile dalle 9 fino a sera la Festa del Tulipano 2015 avrà il suo clou: esibizioni di bande musicali, gruppi folkloristici e sbandieratori, concorso “Balconi, piazzette e vetrine fiorite” e poi, nel pomeriggio, la sfilata dei carri delle 5 contrade e alle 18,30 l’emozionante Palio del Tulipano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità