Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO-2°4°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 27 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, fiori e lacrime sul luogo dell'incidente. Un testimone: «L'auto ha colpito prima il palo e poi la pianta»

Attualità martedì 14 aprile 2015 ore 14:05

Il Palio della Rivalsa alla Festa del Tulipano

Sei atleti delle cinque contrade di Bettolle parteciperanno al palio della Festa del Tulipano, omaggia a Della Corgna signore di Castiglione del Lago



SINALUNGA — La manifestazione si svolgerà dal 15 al 19 Aprile a Castiglion del Lago e la nuova formala prevede la sfida fra i cinque paesi legati alla vita e alle opere di Ascanio Della Corgna: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano, Chiusi e Bettolle. Castiglione, Città della Pieve e Corciano sono state le “patrie” della famiglia Della Corgna, Bettolle e Chiusi hanno visto le battaglie e gli scontri per la loro occupazione armata da parte di Ascanio.

“Il coinvolgimento e l’entusiasmo che suscita questa festa popolare – spiega in una nota il presidente Giuliano Segatori – è quasi commovente. La Festa del Tulipano è la “festa del paese”, la più amata e la più attesa. Sono tanti i giovani che stanno lavorando alla progettazione e alla realizzazione dei nuovi carri”.

La Festa del Tulipano 2015 inizierà mercoledì 15 Aprile alle 19,30 con l’apertura delle taverne e dalle 21 con il corteo storico di Ascanio Della Corgna per proseguire nelle serate seguenti con i duelli tra le contrade e l’elezione di Madonna Primavera e Messer Castiglione. Venerdì 17 corteo storico di Ascanio e prove di qualificazione del Palio. Sabato 18 taverne aperte dalle 12,30 mentre la sera in piazza Mazzini si svolgeranno i tradizionali giochi in costume con gli ospiti. Domenica 19 Aprile dalle 9 fino a sera la Festa del Tulipano 2015 avrà il suo clou: esibizioni di bande musicali, gruppi folkloristici e sbandieratori, concorso “Balconi, piazzette e vetrine fiorite” e poi, nel pomeriggio, la sfilata dei carri delle 5 contrade e alle 18,30 l’emozionante Palio del Tulipano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno