Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEPULCIANO8°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 08 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Patrick Zaki di nuovo a casa: «Grazie Italia, voglio tornare presto. Aspettatemi»

Attualità venerdì 21 ottobre 2016 ore 16:33

Atto finale della festa dell'olio a Trequanda

L’Olio Novo di Castelmuzio da il meglio di sé da sabato 22 ottobre con un convegno dedicato alla qualità e allo normative della produzione 2016



TREQUANDA — Al convegno prenderanno parte rappresentanti istituzionali, tecnici, esperti, giornalisti. Per le vie del borgo, invece, prenderanno il via mestieri antichi in mostra, mercatino antiquario e dei produttori di olio locale, vino doc Orcia. Nel pomeriggio vecchi giochi per olio novo aperti a tutte le età , quindi l’arrivo dei partecipanti al percorso trekking . A seguire, il concerto della Banda di Montepulciano con musiche di Ennio Morricone e la contestuale apertura dell’Aperi Oil Bar per gli oil aperitivi. Da ammirare le mostre con le sculture di Anna Izzo e di Massimo Scarfagna, quella fotografica su Castelmuzio, l’esposizione di mezzi agricoli antichi e nuovi. Possibili visite guidate a cura dei ragazzi di Castelmuzio, su prenotazione. Per gli amanti delle primizie enogastronomiche, la “giuggiolata” per le vie del borgo e un menù a base di Olio Novo allo stand gastronomico e nei ristoranti.

Domenica 23 ottobre parte il trekking da Castelmuzio, poi, per l’intera giornata, la festa si sposta a Trequanda, dove è atteso, in tarda mattinata, l’arrivo del Treno Natura. Nell’occasione resterà aperta la collezione archeologica Giancarlo Pallavicini, in via Taverne. In funzione anche gli stand per degustazione ed esposizione olio e prodotti tipici locali e dei paesi gemellati di Marone e Poggio San Marcello e, successivamente, quelli dei prodotti locali, a cura della proloco. Si potranno assaggiare la carne chianina e l’Olio Novo al castello Cacciaconti, grazie all’azienda agricola Trequanda. Nel pomeriggio la biblioteca comunale ospita un intrattenimento per i più piccoli con merenda pane e olio novo. Da non perdere una esibizione di canti popolari e balli folcloristici e l’ultimo corso per imparare ad assaggiare l’olio, sempre con l’Aicoo. Si prosegue con la musica nella chiesa dei Santi Pietro e Andrea concerto di violino e pianoforte. A seguire la consegna del premi Oliva d’Oro dedicato a Giordana Carpi e in serata si può cenare negli stand della proloco di Trequanda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuovo negozio di 70 metri quadri, è il quarto in Toscana della maison che punta all'ampliamento della rete di distribuzione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità