Perché in Italia è vietato inneggiare a una strage di ebrei (e il diritto al dissenso non c’entra nulla)
Attualità giovedì 07 dicembre 2023 ore 21:40
Sulla Siena-Grosseto dopo un anno tornano i treni
Dopo il lungo stop riprende il traffico ferroviario paralizzato da una frana che aveva compromesso i binari. Tutti i dettagli sulla ripartenza
SIENA — Dopo un anno di chiusura a causa di una frana provocata dal maltempo e che aveva compromesso i binari, dal 10 Dicembre i treni diretti tornano a circolare sulla Siena-Grosseto grazie alla riapertura della tratta fra Buonconvento e Montepescali dove comunque attualmente permane un rallentamento.
La data della ripartenza è quella dell'entrata in vigore dell’orario invernale, e l’offerta si compone di 4 coppie di treni diretti Siena-Grosseto e di quasi tutte le attuali coppie di treni Siena-Buonconvento (le altre vengono assorbite dai treni diretti). Rimangono anche i bus: sia quelli fra Buonconvento e Grosseto in corrispondenza dei treni, che i diretti fra Siena e Grosseto con la sola fermata di Paganico.
Le coppie di treni diretti, spiega la Regione in una nota, coprono le principali esigenze di pendolarismo e permettono anche spostamenti non sistematici (si va e si torna con più opportunità nelle varie fasce orarie della giornata). Hanno quindi anche potenzialità turistica.
Tutti i treni diretti effettuano tutte le fermate (eccetto Murlo e in alcuni casi Ponte a Tressa), a differenza che in passato. C’è la stessa offerta sia nei feriali che nei festivi. Gli orari non sono cadenzati ma saranno sempre gli stessi, quindi più facili da ricordare. I sistemi informativi e di vendita di Trenitalia sono aggiornati con la nuova offerta.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani saluta la ripresa dei collegamenti diretti su rotaia fra Siena e Grosseto con soddisfazione: “Davvero una buona notizia per il trasporto ferroviario di questa zona della regione", ha commentato. "Un risultato importante dopo un anno molto complicato a causa della frana".
“In questi mesi – ha spiegato l’assessore regionale a trasporti e infrastrutture Stefano Baccelli - Rfi ha eseguito interventi di manutenzione straordinaria ed è stato effettuato il rinnovo del binario in gran parte della linea. Rimane però un rallentamento in corrispondenza della frana avvenuta lo scorso anno. I lavori necessari per il completo ripristino e la rimozione del rallentamento verranno effettuati senza ulteriori interruzioni della linea a partire dalla primavera 2024, rallentamento che non consente il mantenimento dell’offerta precedente”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI