Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 07 dicembre 2023 ore 21:40

Sulla Siena-Grosseto dopo un anno tornano i treni

I lavori lungo i binari all'altezza di Buonconvento
I lavori lungo i binari all'altezza di Buonconvento

Dopo il lungo stop riprende il traffico ferroviario paralizzato da una frana che aveva compromesso i binari. Tutti i dettagli sulla ripartenza



SIENA — Dopo un anno di chiusura a causa di una frana provocata dal maltempo e che aveva compromesso i binari, dal 10 Dicembre i treni diretti tornano a circolare sulla Siena-Grosseto grazie alla riapertura della tratta fra Buonconvento e Montepescali dove comunque attualmente permane un rallentamento.

La data della ripartenza è quella dell'entrata in vigore dell’orario invernale, e l’offerta si compone di 4 coppie di treni diretti Siena-Grosseto e di quasi tutte le attuali coppie di treni Siena-Buonconvento (le altre vengono assorbite dai treni diretti). Rimangono anche i bus: sia quelli fra Buonconvento e Grosseto in corrispondenza dei treni, che i diretti fra Siena e Grosseto con la sola fermata di Paganico.

Le coppie di treni diretti, spiega la Regione in una nota, coprono le principali esigenze di pendolarismo e permettono anche spostamenti non sistematici (si va e si torna con più opportunità nelle varie fasce orarie della giornata). Hanno quindi anche potenzialità turistica. 

Tutti i treni diretti effettuano tutte le fermate (eccetto Murlo e in alcuni casi Ponte a Tressa), a differenza che in passato. C’è la stessa offerta sia nei feriali che nei festivi. Gli orari non sono cadenzati ma saranno sempre gli stessi, quindi più facili da ricordare. I sistemi informativi e di vendita di Trenitalia sono aggiornati con la nuova offerta.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani saluta la ripresa dei collegamenti diretti su rotaia fra Siena e Grosseto con soddisfazione: “Davvero una buona notizia per il trasporto ferroviario di questa zona della regione", ha commentato. "Un risultato importante dopo un anno molto complicato a causa della frana". 

“In questi mesi – ha spiegato l’assessore regionale a trasporti e infrastrutture Stefano Baccelli - Rfi ha eseguito interventi di manutenzione straordinaria ed è stato effettuato il rinnovo del binario in gran parte della linea. Rimane però un rallentamento in corrispondenza della frana avvenuta lo scorso anno. I lavori necessari per il completo ripristino e la rimozione del rallentamento verranno effettuati senza ulteriori interruzioni della linea a partire dalla primavera 2024, rallentamento che non consente il mantenimento dell’offerta precedente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità