Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO20°31°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il sassofonista suona mentre i missili cadono su Israele
Il sassofonista suona mentre i missili cadono su Israele

Attualità mercoledì 04 luglio 2018 ore 16:07

Torrita e Montepulciano, referendum sulla fusione

Il Consiglio regionale ha dato via libera a maggioranza alla consultazione dei cittadini per decidere il destino dei due comuni senesi



FIRENZE — L'aula del Consiglio regionale ha approvato a maggioranza una delibera della commissione affari istituzionali sul referendum consultivo per la fusione dei due comuni senesi di Montepulciano e Torrita di Siena. Sulla base di un ordine del giorno collegato, presentato dal Pd, l'assemblea si impegna a tenere conto "prima di tutto della volontà espressa dai cittadini con il voto e dell'eventuale orientamento assunto dai Comuni successivamente allo svolgimento della consultazione referendaria mediante determinazione dei rispettivi consigli comunali".

Nel corso del dibattito è stato fatto presente che i due Consigli comunali hanno spiegato che la volontà di procedere alla fusione è subordinata al "raggiungimento del quorum, in ciascun Comune, del 50 per cento più uno favorevole dei votanti". 

Per il capogruppo Pd Marras "In questo caso abbiamo voluto rafforzare con un ordine del giorno la necessità di tener conto della volontà espressa dal voto popolare e dall''eventuale pronunciamento dei consigli comunali dopo la consultazione. Si tratta di un caso peculiare di fusione, in cui gli enti sono di grandi dimensioni e in cui quindi l''aggregazione è prima di tutto e più che altre volte un preciso progetto politico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca