Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:MONTEPULCIANO11°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gasdotto Nord Stream perde, il video del mar Baltico che gorgoglia

Spettacoli giovedì 31 marzo 2016 ore 08:35

Torna il concorso di canto lirico ‘Giulio Neri’

E' recordo di partecipanti: 90 cantanti lirici da tutto il mondo saliranno sul palco degli Oscuri per la competizione diretta da Eleonora Leonini



TORRITA DI SIENA — È l’edizione dei record per il Concorso Internazionale di Canto Lirico "Giulio Neri", in programma da venerdì 1 a domenica 3 aprile 2016. L’evento si articola su tre giornate nel corso delle quali tutte le esecuzioni liriche saranno liberamente aperte al pubblico, così da stimolare una più ampia partecipazione popolare.

Per giudicare i concorrenti, la direzione artistica del maestro Eleonora Leonini ha allestito una commissione formata da eminenti personalità della cultura musicale: saranno così assicurate puntali valutazioni tecniche e al contempo saranno possibili nuove opportunità professionali per i partecipanti.

Il presidente di giuria è il noto direttore d’orchestra M° Roland Böer, peraltro direttore artistico del Cantiere Internazionale d’Arte. Spiccano tra i giurati anche il celebre basso Riccardo Zanellato e il coordinatore artistico dell'Opera Firenze - Maggio Musicale Fiorentino Pierangelo Conte. Tra le agenzie più attive della lirica nazionale c'è Stage Door, rappresentata qui da Stefano Scardovi, mentre Tiziana Tramonti è un’affermata soprano, nonché docente al Conservatorio G. B. Martini di Bologna.

Il pubblico sarà chiamato a votare per l’assegnazione di un premio speciale nella finale del 3 aprile, in agenda per le ore 16.00. Il montepremi aumenta quest'anno fino a 5.000 euro, con l'attribuzione di 7 diversi riconoscimenti in denaro: oltre ai primi tre classificati e al premio del pubblico, sono infatti previste gratificazioni per il miglior giovane talento, per la migliore interpretazione di Mozart e per la miglior voce di basso.

“Per rendere omaggio ad una tanto illustre figura - spiega il direttore artistico - il Comune di Torrita di Siena promuove insieme alla Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte e alla Fondazione Torrita Cultura un concorso che continua a crescere, nei numeri, negli apprezzamenti e nel legame con il territorio.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Investimento da 15,5 milioni di euro. Verrà realizzato un tracciato alternativo alla Sr. Baccelli "più sicurezza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tito Barbini

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Cultura