Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 28 gennaio 2016 ore 15:02

Carnevale, i quattro cantieri pronti a partire

Nel piccolo borgo toscano tutto è pronto per l’inizio di uno dei Carnevali più antichi d’Italia, effettuata anche l’estrazione di uscita dei carri



FOIANO DELLA CHIANA — Nottambuli, Azzurri, Rustici e Bombolo, è questo l’ordine di uscita dei carri che domenica 31 gennaio animeranno le vie del borgo del cuore della Valdichiana. 

Cinque domeniche di festa, fino al 28 febbraio, durante le quali le vie del paese saranno teatro dei festeggiamenti in onore di Re Giocondo, il patrono della manifestazione, e in attesa del verdetto finale per decretare il vincitore tra i quattro cantieri in gara con vere e proprie opere di cartapesta.

Come ogni anno i quattro cantieri hanno dato vita a vere e proprie opere in cartapesta, ognuna delle quali si presenta con uno specifico messaggio. Si parte con il cantiere Nottambuli che con “Concerto iniquo o della Disonestà”, inscenano i drammi della società attuale, tra sbarchi, deturpazioni ambientali e una popolazione che ha sete di riscatto. Gli Azzurri quest’anno porta in strada un carro dal titolo “Bella e perduta?” dove la protagonista è la bellezza dell’Italia con il suo patrimonio artistico e culturale, forse tralasciato in questi anni di crisi. Il cantiere dei Rustici propone il carro dal titolo “Andate al diavolo”, riprendendo l’opera di Machiavelli “Belfagor l’arcidiavolo”, dimostrando come questi pensieri siano ancora attuali e infine il cantiere di Bombolo arriva in piazza con “Non è una favola”, una denuncia allo sfruttamento e alla violenza sulle donne.

Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia giunto con il 2016 alla 477esima edizione, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Quattro mastodontici carri allegorici realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità