Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 12 marzo 2019 ore 14:57

​Palio dei Somari, arte e rievocazioni storiche

Dal 16 marzo via alla edizione numero 63 del Palio quest'anno dedicato alla memoria di don Giovanni Turchi, fondatore della contrada Stazione



TORRITA DI SIENA — Si svolge dal 16 al 24 marzo, a Torrita di Siena la 63esima edizione del Palio dei Somari, la festa medievale che celebra la tradizione della lavorazione del legno. Nove giorni di eventi per questa festa ispirata alla semplicità del lavoro artigiano e dedicata da sempre a San Giuseppe, il patrono dei falegnami ma quest’anno, in via eccezionale, alla memoria di don Giovanni Turchi, parroco di Torrita Scalo e fondatore della contrada Stazione. Il Palio dei Somari è stato presentato nella sede del Consiglio Regionale, al Palazzo del Pegaso.

Le cene propiziatorie nelle contrade quest’anno andranno in scena venerdì 22. Sabato 23 la presentazione del Drappo e la gara a coppie tra sbandieratori e tamburini e domenica 24, dalle 11, il corteo per le vie del borgo e, alle 16, la corsa.

“Il Palio dei Somari fa parte dell’identità e delle tradizioni di Torrita – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani – È una vera manifestazione storica, che esprime la competizione tra le contrade, ma rappresenta anche un’occasione, con eventi culturali e folkloristici, per far esaltare la bellezza del luogo”.

“Sicuramente è la festa più importante del nostro territorio – ha detto il sindaco di Torrita, Giacomo Grazi – poiché coinvolge ogni anno migliaia di persone, unite dallo spirito di contrada”. 

Il presidente dell’Associazione della Sagra di San Giuseppe Yuri Cardini ha ricordato che la manifestazione si apre il 16 marzo con il mercato medievale ‘La Nencia’ e con il sorteggio e l’abbinamento delle batterie della corsa che si svolge in concomitanza con lo spettacolo di rievocazione storica.

Dal 2014, il Palio dei Somari figura nell’elenco stilato dal Comitato per la valorizzazione delle associazioni e manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Regione Toscana. Dell’importanza del corteo ha parlato Federica Goti, per conto del Comitato: “Sfilano nel borgo 200 figuranti – ha detto – che rappresentano la comunità di Torrita in tutte le sue generazioni”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità