QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi -1°4° 
Domani -4°1° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 22 gennaio 2019

Spettacoli giovedì 02 luglio 2015 ore 04:30

Non solo bandiere alla Festa della Bandiera

Sabato 4 Luglio la sfida tra Montepulciano, Pienza, Torrita e Castiglion Fiorentino, con degustazioni di prodotti tipici e Vino Nobile



MONTEPULCIANO — Anche quest’anno torna la Festa della Bandiera, la gara tra i gruppi storici di sbandieratori e tamburini che si sfideranno alla conquista del 1° Trofeo BCC Montepulciano. Quattro i gruppi in gara, che sfileranno per le vie poliziane con il corteo storico prima di mostrare in Piazza Grande tutta la loro abilità nelle acrobazie e coreografie: il Gruppo Sbandieratori e Tamburini del Bravìo delle Botti di Montepulciano, il Gruppo Storico Sbandieratori e Musici Il Cassero di Castiglion Fiorentino, il Gruppo Musici e Sbandieratori di Pienza, il Gruppo Sbandieratori e Tamburi del Palio dei Somari di Torrita di Siena.

Sabato 4 Luglio, a partire dalle ore 19:30, i cortei storici sfileranno dalla Colonna del Marzocco fino a Piazza Grande, dove troveranno ad accoglierli il gruppo dei piccoli sbandieratori e tamburini delle otto contrade di Montepulciano, che si esibirà prima dell’inizio della gara. Per l’esibizione, ogni gruppo avrà a disposizione un tempo minimo di 10 minuti e un tempo massimo di 15 minuti. La giuria della gara sarà formata da due membri di ogni gruppo, uno per gli sbandieratori e uno per i musici, che dovranno valutare l’esibizione sulla base della difficoltà e della sincronia. Le categorie premiate dal 1° Trofeo BCC Montepulciano saranno tre: Miglior Gruppo Sbandieratori, Miglior Gruppo Musici, Miglior Gruppo Totale.

La Festa della Bandiera non è soltanto uno sfida tra i gruppi storici: a partire dalle ore 19,30 in Piazza Grande sarà possibile degustare prodotti tipici locali, Vino Nobile e Rosso di Montepulciano, in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile e con i sommelier della FISAR delegazione Valdichiana. Dopo la premiazione, dalle ore 22, chiusura all’insegna della buona musica con l’esibizione della band “The Ship of Fools”



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca