Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 10 febbraio 2016 ore 09:38

Il Palio dei Somari sbarca in Giappone

La storica manifestazione torritese si materializza sui teleschermi di milioni di giapponesi ed irrompe nelle case dei figli del Sol Levante



TORRITA DI SIENA — Mentre l’edizione 2016 della tradizionale sfida tra le contrade sta per vedere ufficialmente la luce, dall’Estremo Oriente rimbalza la notizia della messa in onda sull’emittente Nippon Television del servizio girato da una troupe giapponese durante l’ultimo palio.

La manifestazione torritese è stata inclusa in una puntata dedicata alla Toscana, in compagnia di località di grande prestigio come Firenze, Pienza e la laguna di Orbetello. NTV è un canale nazionale privato che trasmette sia via cavo sia via satellite; il palinsesto è da tv generalista e spazia dall’intrattenimento alla fiction, dai film ai documentari.

Il servizio sul Palio dei Somari è stato realizzato con il massimo rispetto per la festa e con evidente ammirazione per il territorio, di cui vengono offerte panoramiche spettacolari e quasi struggenti. Il racconto segue l’andamento della giornata-clou, mostrando le sbandierate ed il corteo storico e raccogliendo le testimonianze di alcuni figuranti. Ma l’attenzione maggiore è dedicata alla corsa, seguita attraverso le performance dei fantini, colti anche nei momenti di preparazione della carriera. La finale del Palio 2015, con il successo di Porta Nova e di Alessandro Guerrini, è documentata con immagini impeccabili, che rendono il pathos e l’incertezza della competizione ma la raccontano anche con nitidezza.

“Accogliemmo con simpatia ma anche con un po’ di logica curiosità la troupe giapponese - racconta il Presidente dell’Associazione Sagra di San Giuseppe Fosco Tornani - Trovare una persona che nei giorni del Palio si “sacrifichi” per fornire assistenza agli ospiti non è mai facile ma anche in questo caso l’amore per la festa ha prevalso sugli impegni personali, pensando anche agli effetti positivi che un servizio del genere può avere non solo sulla manifestazione ma sull’intera cittadina. Gli operatori e gli autori si fecero apprezzare per la loro discrezione e correttezza – sottolinea Tornani – ed avemmo l’impressione che lavorassero con scrupolo: ora che abbiamo visto le immagini su un DVD che ci è giunto dal Giappone possiamo confermare che il documentario racconta in maniera corretta la nostra festa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità